Ormoni steroidei: sintesi e recettori
descrizione della struttura e delle funzioni delle cinque classi di ormoni steroidei, con particolare riferimento alle loro vie di sintesi (3 pagine formato docx)
ORMONI STEROIDEI: SINTESI E RECETTORI
Gli ormoni steroidei.
La sintesi di tutti gli ormoni steroidei inizia dai progestinici.Progestinici. Hanno un ruolo nel ciclo ovarico e in quello uterino; aumentano in gravidanza. Sono prodotti dalle cellule ovariche e in gravidanza a livello placentare. La molecola di maggior rilevanza è il progesterone. Il progesterone differisce dal colesterolo in quanto è un chetone (ha un gruppo C=0 in posizione 3), il doppio legame è spostato nel primo anello in posizione 4-5 e la catena laterale non è a 8C, ma formata da 2C (CH3-C=0, gruppo acetilico). Il colesterolo non è un ormone, perché non si lega a specifici recettori, a differenza del progesterone.
Anabolizzanti: ormoni sessuali appunti
QUALI SONO GLI ORMONI STEROIDEI
Glucorticoidi. Hanno un’azione anti-infiammatoria e stimolano la gluconeogenesi, anche se, stimolando la glicogenosintesi in maniera indiretta, talvolta possono avere effetti opposti. Sono prodotti dalla corticale del surrene e la molecola di maggior rilevanza è il cortisolo. Il cortisolo è una molecola alifatica, non planare, che differisce dal progesterone per 3 gruppi –OH in posizione 17-alfa, 11-beta e 21.
Mineralcorticoidi. Sono prodotti dalla corticale del surrene e agiscono sull’equilibrio idrosalino, stimolando il riassorbimento del sodio e l’eliminazione del potassio; regolano il volume ematico. La molecola di maggior rilevanza è l’aldosterone, che differisce dal progesterone per due gruppi –OH in posizione 21 e 11 e un gruppo aldeidico o formilico –CHO in posizione 18.
Ormoni: appunti sulle caratteristiche
ORMONI STEROIDEI RECETTORI
Androgeni. Sono prodotti dalle gonadi, in particolare nel testicolo, e dalla corticale del surrene e sono responsabili del differenziamento sessuale in senso maschile; hanno azione trofica sul tessuto muscolare. L’ormone principale è il testosterone, che differisce dal progesterone perché non è più presente la catena laterale e in posizione 17-beta è presente un gruppo –OH.
Estrogeni. Sono prodotti dalle cellule ovariche. Intervengono nel ciclo mestruale, influiscono sulla mineralizzazione dell’osso e stimolano lo sviluppo del tessuto adiposo. L’ormone principale è l’estradiolo. Gli estrogeni derivano dagli androgeni. L’estradiolo differisce dal testosterone in quanto: il primo anello assume carattere aromatico con delocalizzazione elettronica; il gruppo chetonico in posizione 3 diventa un gruppo –OH e non è più presente il gruppo metilico in posizione 19.
Sintesi sugli ormoni
SINTESI ORMONI STEROIDEI MITOCONDRI
Sintesi degli ormoni steroidei. Inizia dalla sintesi del progesterone. 1) idrolisi dell’estere del colesterolo per ottenere colesterolo libero e acidi grassi. È la reazione della colesteril esterasi e costituisce il punto principale della regolazione;
2) rimodellamento della catena laterale: scissione della catena laterale con formazione di un gruppo acetilico ed eliminazione di un’aldeide. Si ottiene il pregnenolone, un progestinico debole che ha bassa affinità per il recettore del progesterone.