Monitoraggio ambientale

Appunto inviato da samaja
/5

Definizione di monitoraggio ambientale e parametri dell'inquinamento (3 pagine formato doc)

Definizioni Di Monitoraggio Misurazione, valutazione e determinazione periodiche o continuate dei Parametri Ambientali e dei Livelli di Inquinamento, allo scopo di prevenire gli effetti negativi e dannosi verso l’ambiente.
Il monitoraggio comprende inoltre la previsione di possibili cambiamenti nell’ecosistema e/o nella biosfera nel complesso. Il monitoraggio consiste anche nella misura o nella stima delle concentrazioni medie (nel tempo, nello spazio e all’interno delle popolazioni) di un determinato inquinante presente in una matrice di origine ambientale. (aria, acqua, suolo, ecc) Oggi inoltre si cerca sempre più di integrare le informazioni basate su parametri di tipo fisico, chimico e biologico.
Insieme delle operazioni che consentono attraverso la rivelazione di serie appropriate di Indicatori Ambientali di prevenire alla valutazione sullo Stato di Qualità dell’ambiente. Indicatori Ambientali Parametri qualitativi o quantitativi capaci di rappresentare una situazione ambientale complessa, cioè lo stato di uno spazio geografico costituito da componenti naturali biotiche o abiotiche.