Divisione cellulare: riassunto

Appunto inviato da xkyrax
/5

Riassunto di biologia applicata sulla divisione cellulare, asessuata e sessuata, e la struttura del DNA (4 pagine formato doc)

DIVISIONE CELLULARE: RIASSUNTO

La divisione cellulare si può dividere in 2 grandi categorie, la divisione asessuata, detta anche agamica perché manca di gameti, comporta una duplicazione della cellula progenitrice, con la produzione di due individui, “uguali” alla cellula che li ha prodotti chiamati cloni.

qualche volta possono essere leggermente diversi  per un processo che prende il nome di mutazione genica e la divisione sessuata. In generale una cellula progenitrice produce 2 individui completamente uguali. Le cellule che vengono prodotte sono dette appunto, cloni.

Il clone è una popolazione di individui tutti discendenti da un unico individuo originario, per una serie di successive divisioni asessuate. Quindi un batterio darà origine a un clone batterico, cioè a una serie di batteri provenienti da questa unica cellula batterica, e questa serie di batteri si chiamerà clone batterico. Cioè saranno batteri tutti uguali tra di loro.

Struttura della cellula batterica, riassunto

LA CELLULA E LA DIVISIONE CELLULARE

La divisione sessuata invece comporta l’unione, o meglio la fecondazione, di due cellule germinali dette appunto gameti. Queste cellule germinali spesso possono essere, ma non sempre non è una regola, di origine maschile e di origine femminile, quindi possiamo avere 2 gameti: gamete maschile e gamete femminile, oppure possiamo avere più semplicemente due gameti diversi tra di loro, in cui non è ben identificabile un tipo di sessualità, quindi possono essere semplicemente 2 gameti provenienti da un individuo che non ha nessuna caratteristica di essere maschile o femminile.
Classica è la divisione asessuata dei batteri. È una divisione piuttosto veloce, un batterio si duplica nel tempo che può essere considerato in un ordine di poche decine di minuti, dai 20 ai 30 minuti. Come avviene da un punto di vista meccanico questa divisione?

SISTEMA DI DIVISIONE CELLULARE

La divisione è una divisione che avviene semplicemente per una divisione del nucleosoma, che è il cromosoma batterico, il DNA batterico, questo nucleosoma che è attaccato a una zona particolare della membrana interna del batterio della cellula procariota, che prende il nome di mesosoma. Una volta che si è avuta la duplicazione del DNA batterico, questa cellula comincia a accrescersi, fino a che non si identificano bene 2 cellule che verranno separate tra loro, prima da una piccola membrana plasmatica, e in seguito da una parete batterica. Alla fine otterremo 2 singole cellule batteriche. È per questo che, per esempio, si formano le colonie batteriche.
Esistono dei meccanismi di divisione “sessuata” anche nei batteri.
Dato che, la divisione sessuata è l’unione di due gameti diversi, o di due cellule germinali diverse, anche la sessualità batterica è un qualcosa che richiama a questo, cioè è un qualcosa in cui ci deve essere una diversificazione genetica di due cellule che si possono originare, e questa diversificazione si può ottenere in 3 tipi fondamentali di riproduzione sessuata dei batteri.