Descrizione dei gameti e del processo di gametogenesi

Appunto inviato da lucylagatta
/5

descrizione dettagliata dei gameti e del processo di gametogenesi (5 pagine formato doc)

Descrizione dei gameti e del processo di gametogenesi.

E' il processo fondamentale della riproduzione in quanto porta alla formazione dei gameti. I gameti maschili sono gli spermatozoi mentre quelli femminili sono le cellule uovo. La gametogenesi maschile avviene nelle gonadi maschili, i testicoli e prende il nome di spermatogenesi.

Leggi anche La gametogenesi maschile

La gametogenesi femminile avviene nelle gonadi femminile, gli ovari e prende il nome di ovogenesi. Nei vertebrati le gonadi vengono anche indicati come ghiandole endocrine genitali.
Le specie in cui spermatogenesi e ovogenesi hanno luogo in individui diversi sono dette gonocoriche, ovvero i vertebrati eccezion fatta per i pesci.

Leggi anche La gametogenesi femminile

Il fenotipo sessuale è determinato geneticamente per la presenza di geni specifici localizzati sui cromosomi sessuali, indicati con le lettere X e Y o Z e W.
Le prime lettere indicano il sistema a digametia maschile cioè il maschio è portatore di due cromosomi sessuali diversi (XY) e la femmina è indicata con (XX). Il sistema a digametia femminile, presente negli uccelli, nei fenicotteri e in alcuni rettili in cui sono presenti cromosomi sessuali maschi (ZZ) e femmine (WZ).