Fermentazione: definizione
Definizione di fermentazione, fermentazione e glicosi, fermentazione nei microorganismi e la fermentazione nei tessuti animali (2 pagine formato doc)
FERMENTAZIONE DEFINIZIONE
Fermentazione.
Processo chimico che avviene in assenza di ossigeno, mediante il quale composti organici vengono demoliti in composti più semplici, con la liberazione di una certa quantità di energia. La fermentazione viene svolta da microrganismi, come funghi, batteri e lieviti, allo scopo di ricavare energia per le proprie necessità metaboliche; avviene anche in alcuni tessuti animali, che normalmente si procurano energia mediante il processo di respirazione cellulare, quando vi siano condizioni particolari che determinano carenza di ossigeno.Tipi di fermentazione batterica
FERMENTAZIONE SIGNIFICATO
FERMENTAZIONE E GLICOLISI - Nel processo di produzione di energia degli organismi che vivono in condizioni anaerobie, la fermentazione costituisce il secondo passaggio, e avviene dopo una prima fase costituita dalla glicolisi. Con la glicolisi vi è la demolizione di uno zucchero in due molecole di acido piruvico (composto a 3 atomi di carbonio);
ciò comporta la liberazione di elettroni che devono essere ceduti a un altro composto accettore.
Tale sostanza conferisce anche il nome al processo fermentativo. Si definisce fermentazione alcolica la formazione, tipica di lieviti come Saccharomices cerevisiae, che porta alla formazione di alcol etilico, a partire da uno zucchero. La fermentazione lattica è quella eseguita da batteri dei generi Streptococcus e Lactobacillus, per cui da uno zucchero si ottiene acido lattico. con la fermentazione glicerica, presente in lieviti del genere saccharomices, da uno zucchero si produce invece glicerina. i batteri dei generi acetomonas e acetobacter attuano la fermentazione acetica, mediante la quale da alcol etilico si arriva ad acido acetico.
Fermentazione: significato
FERMENTAZIONE BIOLOGIA
i processi fermentativi avvengono ad opera di specifici enzimi elaborati dai microrganismi; ad esempio, l’enzima lattasi determina la fermentazione lattica, mentre la zimasi è coinvolta nella fermentazione alcolica. le fermentazioni vengono impiegate a livello industriale per la produzione in larga scala di determinati prodotti, come glicerina, yogurt, vino, birra, aceto e alcuni tipi di formaggio. esse sono anche responsabili di fenomeni di degradazione dei cibi, come l'irrancidimento del burro, in condizioni di cattiva conservazione.