Glicolisi e respirazione cellulare

Appunto inviato da maraiannotta
/5

come avviene il processo di respirazione cellulare e le diverse fasi (1 pagine formato doc)

Glicolisi e respirazione cellulare.
Glicolisi e respirazione cellulare
17.1 L’ossidazione del Glucosio
In una reazione chimica l’ossidazione equivale alla perdita di elettroni e la riduzione equivale all’acquisto di elettroni. La molecola di glucosio perde elettroni, gli atomi d’idrogeno sono eliminati dagli atomi di carbonio e combinati con l’ossigeno. Gli elettroni cambiano di livello energetico generando energia. L’equazione riassuntiva di questo processo è: C6H12O6 + 6O2 -> 6CO2 + 6H2O + energia. Prima del processo di respirazione cellulare vi è la glicolisi.


Leggi anche Fasi della respirazione cellulare

In presenza di ossigeno la respirazione cellulare produce 38 molecole di ATP, mentre in assenza di ossigeno può avvenire solo la glicolisi che diventa essenzialmente un processo di fermentazione.
17.2 La glicolisi - Durante la glicolisi una molecola di glucosio (6 atomi di carbonio) si scinde in due molecole di un composto a 3 atomi di carbonio che successivamente diventeranno due molecole di acido piruvico. La glicolisi è composta da 9 tappe: le prime 3 richiedono energia mentre dalla quarta in poi tutti i prodotti devono essere contati due volte. Il guadagno netto di energia è di 2 molecole di ATP e 2 di NADH (trasportatore di elettroni).

Leggi anche Riassunto sulla fotosintesi, respirazione cellulare e fermentazione

17.3 La respirazione cellulare - Il processo di respirazione cellulare avviene solo in presenza di ossigeno e si divide in due fasi: Ciclo di Krebs e trasporto finale degli elettroni. Nelle cellule eucariote varie reazioni avvengono nei mitocondri.