Mendel e la genetica: schema

Appunto inviato da alessiochek94
/5

Appunti schematici su Mendel e la genetica (1 pagine formato doc)

MENDEL E LA GENETICA SCHEMA

Mendel (1822-1884) brunn - genetica moderna e introduzione di un nuovo metodo scientifico..

Pianta di pisello (cresceva rapidamente, varietà con nette differenze, strutture riproduttive(antere♂ e stigma con ovaie) racchiuse dai petali).
Linee pure:piante che conservano sempre gli stessi caratteri.
32 tipi di piante le linee pure erano la generazione parentale - F1 hanno solo un carattere (dominante ) -> (si autoimpollinano) F2 riappaiono tutti i caratteri (anche i recessivi).

Mendel e la genetica: spiegazione

MENDEL E LA GENETICA RIASSUNTO

Ogni individuo ha coppie di fattori per ogni unità ereditaria e i membri di una coppia segregano nella formazione dei gameti
Forme alternative di uno stesso gene: Alleli:    Maiuscolo dominante;  minuscolo recessivo;   MM, mm = omozigote;             Mm = eteroziogote.
Modo in cui un gene si manifesta: Fenotipo;
Com’è costituito l’assetto genetico: Genotipo.
Testcross o re incrocio: processo per scoprire se un organismo con fenotipo dominante è omozigote o eterozigote.

Approfondisci Gregor Mendel e la genetica: biografia, leggi e scoperte

MENDEL E LA GENETICA TESINA TERZA MEDIA

Legge dell’assortimento indipendente: in un incrocio, prendendo in considerazione due coppie di caratteri alla volta, si ottiene una prima generazione costituita interamente da individui eterozigoti che manifestano entrambi i caratteri dominanti. Incrociando poi tra loro questi individui si ottiene una generazione costituita da individui che presentano nuove combinazioni di caratteri in proporzioni definite.

Gli alleli di un gene segregano indipendentemente da quelli di un altro gene.

Le due leggi di Mendel: riassunto

LE LEGGI DI MENDEL RIASSUNTO

Malattie recessive: Fenilchetonuria o PKU: manca la fenilalanina - si devono mangiare pochissime proteine (1/10000). Ritardo mentale e morte se si prendono troppe proteine; -Morbo di Tay-Sachs: apatia, cecità. Si vive pochi anni. Manca un enzima che demolisce un lipide, i limosomi celebrali si riempono di questo e le cellule muoiono. No terapie