Rocce metamorfiche

Appunto inviato da gabryart
/5

Appunti sulle rocce metamorfiche con distinzione dei vari tipi di metamorfismo. (1 pagina, formato word) (0 pagine formato doc)

ROCCE METAMORFICHE ROCCE METAMORFICHE Si formano a causa di cambiamenti di temperatura o di pressione Di solito si formano dei cristalli più ampi, si ordinano in piani si sfaldano più facilmente.
Ci sono 4 tipi di metamorfismo: METAMORFISMO REGIONALE: coinvolge zone di crosta molto ampia (Es. quando si formano le catene montuose: la pressione è fortissima aumenta la temperatura e si formano rocce diverse da quelle in partenza). Questo accade anche nel metamorfismo regionale di carico. ( pressione dall'alto verso il basso) - METAMORFISMO DI CONTATTO: è più raro e interessa zone circolari. Avviene ad esempio in prossimità della camera magmatica ed è legato all'aumento di temperatura nelle rocce circostanti la camera magmatica a causa del raffreddamento del magma.
La parte della roccia che si “metamorfosa” è solo quella che è stata scaldata sufficientemente a lungo da permettere le reazioni metamorfiche; tale parte è definita aureola di contatto. METAMORFISMO CATACLASTICO: si attua lungo una faglia, non è determinato dalla temperatura. METAMORFISMO IDROTERMALE: acqua calda che entra nella crosta e modifica le rocce. Solitamente avviene uno scambio di sali. ULTRAMETAMORFISMO: è molto “spinto” e avviene nelle zone profonde della crosta molta pressione la roccia in parte fonde ( processo di “anatessi” ). Questa struttura parzialmente fusa si chiama migma e le rocce che si formano si chiamano migmatiche.