Il mare

Fattori abiotici: salinità, temperatura, densità, colore, trasparenza, gas disciolti, pressione, movimenti del mare; fattori biotici: plancton, necton, bentos; divisione dell'ecosistema mare; Acqua: tipi di acqua, caratteristiche, potabilità, fonte di inquinamento (8 pagine formato doc)

Appunto di dragonball141
Il Pianeta terra è forse l’unico pianeta del sistema solare ad avere acqua allo stato liquido.
Il 70% della superficie terrestre e ricoperta da acqua che generalmente chiamiamo mare. Il mare ha una grande importanza sia come fattore mitigatrice del clima sia come fonte di cibo, minerali per l’uomo. Fattori Abiotici - Salinità: Per salinità si intende il peso dei sali disciolti in 1kg di acqua. Nel mare è di 35g per kg, un valore medio in quanto la salinità varia da luogo in luogo, per esempio la superficie del mare ha una salinità più alta rispetto al fondo. Una particolarità è che il rapporto tra le quantità di sali rimane invariato anche se l’effettiva quantità dei sali disciolti varia.
La salinità influisce sia sul punto di fusione dell’acqua di mare che sulla distribuzione degli organismi. - Temperatura: Il mare è riscaldato in superficie dai raggi solari che vengono tuttavia assorbiti per l’80% entro il primo metro. La temperatura varia a seconda della latitudine, della stagione e dalle condizioni geografiche e dalle correnti...