Le molecole organiche
Appunti di biologia: Cosa è una molecola organica?, carboidrati, lipidi, proteine, acidi nucleici (3 pagine formato doc)
Le molecole organiche sono quelle molecole che contengono carbonio o che si trovano negli esseri viventi.
Queste molecole contengono relativamente pochi elementi (CHNOPS). Sono circa una trentina le molecole che svolgono un ruolo fondamentale all’interno dei sistemi viventi: 2 di esse sono gli zuccheri glucosio e ribosio, un’altra è un acido grasso, 20 sono gli amminoacidi biologicamente importanti e 5 le basi azotate. Un organismo vivente è composto dal 50% al 95% d’acqua, l’1% da ioni ( Na+,K+,Ca2+), tutto il resto da molecole organiche che sono principalmente quattro: i carboidrati (zuccheri), i lipidi (molecole non polari contenenti principalmente acidi grassi), le proteine (formate da aminoacidi) e gli acidi nucleici ( molecola complesse in cui è contenuta l’informazione genetica).
La forma complessiva di una molecola organica dipende dalla disposizione degli atomi di carbonio che formano lo scheletro della molecola. La forma della molecola, determina molte proprietà e funzioni all’interno dei sistemi viventi.