Cos'è il DNA: spiegazione semplice

Appunto inviato da baby89mi
/5

Cos'è il DNA: spiegazione semplice della traduzione e trascrizione e struttura del DNA (6 pagine formato doc)

COS'E' IL DNA: SPIEGAZIONE SEMPLICE

La scoperta di Watson e Crick.

All’inizio degli anni 50, James D. Watson e Francis Crick si incontrarono a Cambridge e iniziarono delle ricerche per scoprire la struttura del DNA. Grazie a lavori scientifici pubblicati su alcune riviste, i due ricercatori sapevano che il DNA è una catena di nucleotidi; esso inoltre ha 4 tipi di nucleotidi  identici tra loro eccetto per le basi azotate che contengono: l’adenina, la citosina, la guanina e la timida. In qualsiasi molecola di DNA le basi azotate adenina e timida compaiono in quantità uguali così come la citosina e la guanina.
Watson e Crick erano ansiosi di costruire un modello della molecola di DNA, ma non poterono farlo finchè non ebbero l’ultima informazione, data da Rosalind Franklin.

DNA e RNA: riassunto


DNA: DEFINIZIONE SEMPLICE

Nel tentativo di capire come fossero disposte le quattro subunità (A, T, C,G) la Franklin ottenne delle figure nitide del Dna usando la diffrazione a raggi X che permise di riprodurre delle immagini del DNA su pellicole fotografiche. Quando watson e Crick osservarono le fotografie a raggi X notarono una simmetria che indicava che la molecola poteva essere formata da due filamenti di DNA. Inoltre scoprirono che il DNA era una molecola a elica, simile a una scala piramidale. I due ricercatori scelsero di provare le loro ipotesi sulla struttura a elica costruendo dei modelli. Dopo aver costruito diverse strutture scorrette, riuscirono a capire che la struttura molecolare era una doppia elica.
Nel 1962 Watson e Crick ottennero il premio Nobel per questa loro scoperta.

Estrazione del DNA dalle cellule vegetali: relazione di biologia


LA STRUTTURA DEL DNA

La struttura del DNA. Dall’immagine sopra riportata possiamo individuare 3 caratteristiche del DNA:
1)    una molecola di DNA è formata da due catene nucleotidiche, orientate in direzione opposta
2)    le due catene zucchero-fosfato formano l’esterno della molecola. Le basi attaccate alle strutture invece, sono rivolte verso l’interno e si uniscono al centro come i pioli di una scala         
3)    le basi A e T si accoppiano tra loro, mentre le basi G e C si accoppiano tra loro. Le basi sono tenute insieme da legami idrogeno che si formano tra una base azotata A e una T  o tra una base C e una G.

DNA ricombinante: come si ottiene


DNA: RIASSUNTO BREVE

La duplicazione del DNA. La duplicazione del DNA si verifica nel nucleo cellulare. Il processo di duplicazione può essere suddiviso in tre fasi:
-    la separazione dei filamenti
-    l’accoppiamento delle basi complementari
-    l’unione.
Poiché si avvii la duplicazione, i due filamenti della doppia elica del DNA devo prima srotolarsi e poi separarsi l’uno dall’altro. La separazione dei filamenti è catalizzata da degli enzimi che rompono le basi azotate legate tra loro.