Gli atomi e le molecole

Appunto inviato da marianoermajio
/5

Appunto sulle caratteristiche degli atomi e delle molecole, le cellule, il sangue e la glutinazione (file.doc, 4 pag) (0 pagine formato doc)

GLI ATOMI E LA MOLECOLA GLI ATOMI E LA MOLECOLA.
L' atomo è formato da un' insieme di particelle cariche positivamente dette protoni, e da un ' insieme di particelle caricate negativamente dette elettroni. L' atomo che perde alcuni elettroni si dice ione positivo, se invece l' atomo acquista elettroni si dice ione negativo.La massa dell' atomo è quasi tutta concentrata nel nucleo. Gli atomi sono riuniti in gruppi che si dicono molecole, nei corpi semplici le molecole sono costituite da atomi tutti uguali.L' atomo è formato da un nucleo centrale, carico positivamente e da un certo numero di elettroni che gli ruotano attorno.Il numero degli elettroni di un atomo si dice numero atomico.Legami chimici.Atomi dello stesso elemento o di elementi diversi, si uniscono e formano i composti.La particella unitaria di un composto è la molecola; ad esempio la molecola dell' acqua è l' insieme di due di idrogeno e una di ossigeno (H2O). Gli atomi che formano la molecola si attirano, tale attrazione è il legame chimico al quale contribuiscono gli elettroni dello strato esterno detti elettroni dello stato di valenza.
Nelle combinazioni chimiche il numero dei protoni non cambia.Gli atomi degli elementi non si trovano mai isolati l' uno dall' altro, in genere sono combinate insieme in svariati modi, interagendo gli uni con gli altri secondo meccanismi diversi, e le loro combinazioni realizzano la straordinaria moltitudine delle specie chimiche formanti l' universo materiale. LA CELLULA La cellula è la più piccola parte di una sostanza vivente, in cui si possa dividere un complesso animale o vegetale. Le sue dimensioni sono visibili solo al microscopio. Le cellule anche se piccole hanno compiti complessi e numerosi.La cellula svolge tante attività che rendono possibile la vita. Se un organismo è formato da una sola cellula si dice unicellulare, se formato da più cellule si chiama pluricellulare. La cellula contiene diversi tipi di sostanze che possono essere piccole come l' acqua o grandi come il DNA.I componenti di una cellula, sono acqua, glucidi, grassi, proteine, acidi nucleici.L' acqua è il componente più abbondante della cellula, infatti è presente nel 70% di essa.L' acqua ha diverse funzioni: discioglie i sali, evita la forte variazione di temperatura, tiene invariata la temperatura della cellula e quindi dell' organismo.I glucidi o carboidrati (o zuccheri semplici sono costituiti da tre elementi : carbonio, idrogeno, ossigeno; costituiscono il carburante principale di cui si servono le cellule per produrre energia per le loro attività.I grassi sono ottimi combustibili per la cellula, e come gli zuccheri semplici, hanno la stessa composizione.Le proteine sono formate dagli stessi elementi dello zucchero e dei grassi, ma in più hanno anche l' azoto che le caratterizza; quest' ultime sono formate da molecole ancora più piccole e semplici dette aminoacidi.L' importanza delle proteine è basilare per la vita cellulare, e sono comprese in tutte le parti del corpo