Relazione sulle biotecnologie

Appunto inviato da erikacotza
/5

relazione sulle biotecnologie. Settori biotecnologici. Medicina (Terapia genica, biofarmaci e biovaccini). Animali trasgenici e la Clonazione (5 pagine formato doc)

Relazione sulle biotecnologie - La Biotecnologia (tecnologia biologica) consiste nello studio delle applicazioni tecnologiche della biologia.

Tra le definizioni disponibili, la più completa sembra quella data dalla Convenzione sulla Diversità Biologica UN, ossia: "La biotecnologia è l'applicazione tecnologica che si serve dei sistemi biologici, degli organismi viventi o di derivati di questi per produrre o modificare prodotti o processi per un fine specifico".

Leggi anche Appunti sulle biotecnologie

La biotecnologia può essere anche definita come la manipolazione di organismi al fine di ottenere soluzioni pratiche o prodotti utili. Nel linguaggio corrente, si utilizza maggiormente il termine al plurale (biotecnologie), ad indicare gli svariati campi di applicazione che si stanno sviluppando a questo riguardo.
Le biotecnologie sono utilizzate nel settore agroalimentare per ottimizzare il ruolo dei microrganismi, conosciuti da secoli, nella produzione di alimenti comuni. La conoscenza più approfondita (a livello molecolare) dei processi fermentativi di vino e birra, nonché dei meccanismi di incrocio e selezione di varietà animali e vegetali ha portato negli ultimi decenni il settore agroalimentare ad essere sempre più influenzato dalle biotecnologie.

Leggi anche Tesina sulle biotecnologie

Le biotecnologie sono ampiamente utilizzate nello sviluppo di nuove terapie mediche o innovativi strumenti diagnostici. Le biotecnologie sono tuttavia più spesso associate all'utilizzo di organismi geneticamente modificati. Microrganismi come alcuni lieviti, possono essere utilizzati per la sintesi di sostanze come insulina o antibiotici. Anche cellule di mammifero geneticamente modificate sono ampiamente utilizzate nella biosintesi di farmaci.

Leggi anche Riassunto sulle biotecnologie

Nuove promettenti applicazioni sono legate alla biosintesi di farmaci attraverso organismi vegetali. Applicazioni al centro di ampio dibattito sono quelle atte alla produzione di animali e piante transgeniche noti a tutti come OGM.