L'acqua e le sue caratteristiche

Appunto inviato da glaring
/5

Caratteristiche biochimiche dell'acua ele funzioni che essa svolge in natura. Appunto abbastanza approfondito. (file. doc, 5 pag) (0 pagine formato doc)

Untitled Sappiamo che tutto è nato dall'acqua.
Nella pancia della mamma siamo stati avvolti dal liquido amniotico(del quale il componente di base è l'acqua) Tutti gli organismi contengono acqua in + o - quantità. Essa è presente per il 66 % negli adulti 96 % nelle meduse 10% della terra (nello stato solido, liquido e gassoso) dal 40-98 % nella materia vivente E' il mezzo per cui si svolgono la maggior parte dei processi biochimici Fattore geo - morfologico del modellamento del paesaggio Fattore climatico L'uso dell'acqua comporta l'inquinamento, quando piove si inquina, con sostanze corrosive.(piogge acide) L'acqua pura (distillata) si ottiene: Portando l'acqua in ebollizione e condensazione vapori in un recipiente. Facendo passare l'acqua in una colonna di resine a scambio ionico, sottraendo gli ioni dei sali.
L'acqua è una molecola polare USI: - domestico (lavare, cucinare, lavarsi) industriale (scarichi in acqua, depuratore) agricolo (irrigazione campi) L'acqua è capace di instaurare interazioni tra atomi (intramolecolari) e molecole (intermolecolari). Interaziobne idrofobica= respingono acqua(acqua[polare] olio[apolare]), aggregazione molecole apolari per sfuggire all'acqua. Interazioni idrofile (amiche acqua) L'acqua spezza il legame ionico.(perché l'ossigeno è fortemente elettronegativo) Proprietà acqua: Capillarità(capacità di salire in tubi stretti) Responsabile tensione superficiale(formazione menisco) L'acqua è un legame a Idrogeno. La forza di coesione + forte della forza di adesione (questo nell'acqua), poiché l'acqua aderisce al recipiente. La forza si coesione è minore della forza di adesione (questo nel mercurio). Il menisco è la pellicola che si forma sulla superficie libera di un liquido. concava convessa Acqua es. Mercurio F. coesione>f.adesione F. coesione