Glucidi, proteine e lipidi: cosa sono

Domande e risposte sui glucidi, proteine e lipidi (3 pagine formato doc)

Appunto di pierinolapeste1991

GLUCIDI PROTEINE E LIPIDI: COSA SONO

Parla degli zuccheri. I glucidi sono molecole organiche , vengono chiamati anche carboidrati perché sono formati da idrati di carbonio, infatti contengono C, H e O.

Hanno funzione energetica (1 g = 4 Kcal) e strutturale.
Si dividono in MONOSACCARIDI, DISACCARIDI ( 2 monosaccaridi), e POLISACCARDIDI (più di 20 monosaccaridi). I monosaccaridi sono per esempio glucosio(miele), fruttosio (frutta), ribosio (acidi nucleici), galattosio(latte); i disaccaridi sono per esempio saccarosio (zucchero), lattosio (latte), maltosio (malto), trealosio (funghi); i polisaccaridi sono per esempio amido (vegetale di riserva contenuto nelle patate e castagne, glicogeno (animale di riserva), chitina (contenuta nello scheletro degli invertebrati), cellulosa (contenuta nel legno).

Glucidi, lipidi e proteine: riassunto

CARBOIDRATI LIPIDI E PROTEINE RIASSUNTO

DISTINGUERE UNO ZUCCHERO DI RISERVA ED UNO DI STRUTTURA
Il più diffuso polisaccaride strutturale è la cellulosa, costituita da lunghissime catene di glucosio e presente nelle Piante e nelle alghe. Il principale polisaccaride di riserva vegetale è l'amido, negli animali il glicogeno.

I polisaccaridi di riserva consentono il rilascio rapido di glucosio per le necessità energetiche dell'organismo.

DISTINGUERE LA STRUTTURA DEI TRIGLICERIDI SATURI ED INSATURI
Un acido grasso è saturo quando tutti i legami C-C sono legami singoli. Sono insaturi quelli in cui si ha, nella molecola, uno o più doppi legami.

DESCRIVERE LE CARATTERISTICHE FUNZIONALI DEI FOSFOLIPI
La molecola di un fosfolipide può essere immaginata come formata da una testa solubile (che comprende un gruppo fosfato Po) e da una coda insolubile (costituita da due catene di acidi grassi). Quando si trovano a contatto con l’acqua, le molecole si affiancano l’una all’altra, formando con le teste orientate verso l’acqua e le code in modo da evitare il contatto con l’acqua.

Sintesi delle proteine: riassunto

GLUCIDI SIGNIFICATO

RICONOSCERE I GRUPPI FUNZIONALI DEGLI AMINOACIDI
Gli amminoacidi sono composti da: carbonio, idrogeno, Gruppo amminico (NH2) gruppo carbossile (COOH) e R (parte che cambia).

SPIEGARE COSA PUO’ DIFFERENZIARE DUE PROTEINE CHE CONTENGONO LO STESSO NUMERO DI AMMINOACIDI
Due proteine che hanno lo stesso numero di amminoacidi possono averne di diverso tipo e in diverse posizioni

MOTIVARE LE REAZIONI SI RESPIRAZIONE E FOTOSINTESI
La fotosintesi e un processo che trasforma nei vegetali l’energia solare in energia per la propria sopravvivenza. L fotosintesi avviene attraverso l’assorbimento di CO2 ed il gas di scarto è l’O. Infatti 6 CO2 + 6 H2O = C6H12O6+6O2.
La respirazione invece assorbe O2 e rilascia CO2 + energia.

COMPRENDERE LE FUNZIONI DI IDROLISI E CONDENSAZIONE
Reazione chimica nella quale una molecola di acqua reagisce con una molecola di una sostanza AB, nella quale A e B possono rappresentare sia atomi sia gruppi di atomi. Nel corso della reazione le molecole di acqua si dissociano formando gli ioni H+ e OH-, e la molecola AB si scinde in A+ e B-. I frammenti si riuniscono a formare i prodotti finali AOH e HB.

Carboidrati, proteine e lipidi: riassunto