Ricerca sulla dialisi e reni
ricerca sulla dialisi e le patologie dei reni (2 pagine formato doc)
Ricerca sulla dialisi e reni - Le malattie del nefrone, distinte in nefropatie, malformazioni congenite, disturbi circolatori, calcolosi, infiammazione della pelvi, traumi, cisti e tumori, possono condurre all'insufficienza renale: il rene perde la capacità di filtrazione e di escrezione, e quindi la sua funzione depuratrice dell'organismo.
Ci sono due tipi di insufficienza renale: quella acuta può essere reversibile, mentre in quella cronica il danno è la conseguenza di prolungate lesioni ed è quasi sempre irreversibile, portando alla necessità di ricorrere a una depurazione (dialisi), mediante l'uso del rene artificiale.Leggi anche Sintesi del meccanismo della dialisi peritoneale
Le malattie del nefrone possono manifestarsi a qualunque età e, mentre alcune rimangono stazionarie nel tempo, altre evolvono sfavorevolmente nonostante la terapia; le malformazioni congenite vanno dalla mancanza di un rene a un suo errato collocamento, e da difetti morfologici alla presenza di una o più cisti. La calcolosi è la formazione di depositi calcarei, che dalle cavità renali migrano nelle vie urinarie, provocando i dolori tipici della colica renale. Tra i tumori dei reni, che colpiscono soprattutto la popolazione tra i 55 e i 60 anni, il carcinoma renale è il più frequente con un'incidenza dell'80%; fattori di rischio sono il fumo di sigarette, l'esposizione ambientale al cadmio (usato nelle centrali nucleari) e alcune malattie genetiche.
Leggi anche Descrizione del processo emodialisi
Per ottenere la filtrazione del sangue e liberarlo quindi da sostanze tossiche non eliminate a causa di queste patologie, la medicina usa la dialisi. La dialisi è un processo di separazione di soluti, basato sulla loro diversa capacità di diffusione attraverso una membrana permeabile al solvente e a uno solo dei soluti. Ne esistono di due tipi: l'emodialisi, dove la membrana semipermeabile è posta in un'apparecchiatura in cui viene fatto passare il sangue da depurare, detta rene artificiale, e la dialisi peritoneale, che utilizza come filtro il peritoneo, la guaina sierosa che avvolge i visceri addominali.