Glicolisi, respirazione cellulare, fotosintesi

Appunto inviato da ranokkia
/5

Descrizione dei fenomeni riguardanti alcuni processi cellulari: glicolisi, respirazione, fosforilazione ossidativa e fotosintesi. (4 pg - formato word) (0 pagine formato doc)

BIOSINTESI DEL GLUCOSIO, GLICOLISI, RESPIRAZIONE

CLOROPLASTI: captano l'energia dal sole

BIOSINTESI DEL GLUCOSIO a partire da anidride carbonica e acqua (energia accumulata sotto forma di ATP).

Il glucosio viene poi ossidato (o bruciato) come combustibile nei mitocondri Durante l'ossidazione del glucosio viene liberata energia utile per compiere lavoro e vengono prodotti CO2 e H2 O Il glucosio scomposto gradualmente: glicolisi (citoplasma) e respirazione (mitocondri).

GLICOLISI Prima fase della scissione del glucosio
Processo anaerobico (non richiede ossigeno) Il glucosio viene scisso in 2 molecole, più semplici e più povere di energia, di acido piruvico C6 H12 O6 (glucosio)?2CH3 COCOOH (acido piruvico)+ 4H Energia prodotta lentamente affinché il calore non danneggi la cellula
All'energia liberata durante la glicolisi e momentaneamente trattenuta dal coenzima NAD (che poi verrà ridotto nel corso del processo in NADH).
Durante la glicolisi si sono formate 4 molecole di ATP (tra il primo e il terzo passaggio), ma non sono il guadagno netto.


La seconda metà della glicolisi ha inizio con la scissione a metà del fruttosio-1, 6-difosfato (con 6 atomi di carbonio) che produce fosfogliceraldeide e diossiacetonfosfato (con 3 atomi di carbonio ciascuno)
Si formano 2 molecole di ATP nel corso della scomposizione di ciascuno di questi due composti, in tutto 4 molecole, 2 molecole di guadagno netto.

Respirazione cellulare, la formula

LIEVITI CELLULE MUSCOLARI Le cellule dei lieviti convertono le cellule muscolari trasformano l'acido piruvico in ACIDO LATTICO. Questo, poi, viene convertito in se il rifornimento di ossigeno durante l' Alcool etilico (etanolo)
Fermentazioni es.fisico è insufficiente, l'acido piruvico Alcoliche solo in condizioni anaerobiche si accumula in acido lattico, che è tossico.
Quando l'alcool raggiunge il 12% di concentrazione, per le cellule e produce la sensazione le cellule dei lieviti muoiono e la fermentazione della fatica muscolare finisce.
Ogni volta che una molecola di acido Piruvico viene trasformato in acido C6 H12 O6 +2ADP+2Pi ?2CH3 CH2 OH (alcool lattico o alcool, una molecola di NADH Etilico)+2CO2 +2ATP viene ossidata in NAD, che rimane nella Cellula per essere ulteriormente utilizzato. C6 H12 O6 +2ADP+2Pi ? 2CH3 CHOHCOOH (acido lattico)+2ATP

RESPIRAZIONE CELLULARE E CICLO DI KREBS

RESPIRAZIONE In presenza di ossigeno, l'acido piruvico entra in un'altra serie di reazioni enzimatiche (ciclo di Krebs). Ha luogo nei mitocondri L'acido piruvico, prima di entrare nel ciclo di Krebs deve essere adattato e attivato: prima viene ossidato viene trasformato in gruppo acetilico a due atomi di carbonio (CH3 CO) libera CO2 , elettroni e protoni 2 elettroni e 1 protone sono accetati dal NAD il gruppo acetilico si unisce con un legame altamente energetico ad un composto chiamato coenzima A il coenzima A è un trasportatore di gruppi acetilici (come, ad esempio, il NAD è un trasportatore di idrogeno) diviene acetil-CoA e può entrare nel ciclo il gruppo acetilico si distacca dal coenzima A e si combina co