MOLECOLE E COMPOSTI

Appunto inviato da paolajose
/5

Appunti del programma di biologia di seconda superiore. Argomenti trattati: dall'Atomo al IL CICLO DI CALVIN. (8 pagine formato doc)

*ATOMO è la parte più piccola di un elemento che mantiene la caratteristiche dell'elemento *ATOMO è la parte più piccola di un elemento che mantiene la caratteristiche dell'elemento ELEMENTO = fatto di un solo tipo di atomo ATOMO NUCLEO (centro dell'atomo) PROTONI P+ NEUTRONI N ELETTRONI e- 1° livello 2 e- 2° livello 8e- 3° livello 18e- ATOMO NEUTRO = ugual numero di protoni e elettroni Se differisce il numero di neutroni viene detto ISOTOPO (instabili e radioattivi) *MOLECOLE E COMPOSTI Un composto è una sostanza che si forma quando atomi di elementi diversi si combinano tra loro chimicamente es.
acqua H2O gli atomi sono stabili quando il livello + esterno contiene 8 elettroni es.
idrogeno ha 1 solo elettrone in un livello energetico che ne può contenere 2. Pertanto diventa stabile solo quando condivide gli elettroni con altri atomi in un LEGAME COVALENTE (è un legame chimico che si forma quando 2 atomi dello stesso o diverso elemento condividno gli elettroni del guscio esterno) formando una molecola *IONI Un atomi che è diventato carico acquistando o perdendo elettroni è detto IONE ESEMPIO 1 atomo di Sodio (Na) contiene 11p+ 12n 11e- (carica neutra) il 1° livello 2e- il 2° livello 8e- il 3° livello 1e- 1 atomo di cloro (Cl) contiene 17p+ 18n 17e- (carica neutra) 1° livello 2e- 2° livello 8e- 3° livello 7e- allora l'atomo di sodio cede il proprio elettrone più esterno al cloro che acquistandone 1 diventa stabile diventa IONE DI SODIO Na+ (carica positiva) 11p+ 10e- (10-1) 1° livello 2e- 2°livello 8e- STABILE ione di cloro diventa CL- carica negativa 1° livello 2e- 2° livello 8e- 3°livello 8e- STABILE. La forza attrattiva tra due ioni di carica opposta è detta LEGAME IONICO (è un legame chimico che si forma tra due atomi appartenenti a elementi diversi con forze attrattive diverse è un legame forte) il composto che si forma quando reagiscono ioni sodio e cloro è noto come cloruro di sodio NaCl. Composti uniti da legami ionici sono detti composti ionici LEGAME IDROGENO (o intermolecolare) Legame idrogeno Il legame a idrogeno è un caso particolare di interazione fra dipoli. Ad esempio nell'OH c'è una parziale carica negativa sull'O e una positiva sull'H quindi l'H si polarizza parzialmente. Se questo gruppo ne incontra un altro, per esempio un dipolo, si crea una interazione .*REAZIONI CHIMICHE Nel corso delle reazioni chimiche si formano e si ricompongono legami chimici e le sostanze di partenza si trasformano in sostanze chimiche diverse. REAGENTI= Elementi composti che entrano in reazioni chimiche PRODOTTI= le sostanze ottenute. Una reazione chimica viene rappresentata con una equazione Metano CH4 Ossigeno O CH4+2O2 = 1CO2+2H2O 1molecola di metano + 2 di ossigeno. Mi da 1 molecola di anidride carbonica più due di acqua. ACQUA H2O 2 atomi di Idrogeno 1 atomo di ossigeno H idrogeno 1e- livello + esterno O ossigeno 6e- livello + esterno per diventare stabile h ha bisogno di 2e- e O di 8e- producono un LEGAME COVALENTE condividono gli elettroni e d