I neuroni e la sinapsi

Appunto inviato da littlefox
/5

appunti di biologia: descrizione dei neuroni e delle modalità di trasmissione degli impulsi nervosi (1 pagine formato txt)

I neuroni e la sinapsi.

Il tessuto nervoso è formato da neuroni e trasmette segnali al nostro corpo sotto forma di impulsi nervosi. Un neurone è formato da un nucleo, estroflessioni citoplasmatiche dette dendridi, da un assone, la fibra nervosa, rivestita da una guaina mielinica lungo tutta la lunghezza tranne in alcuni punti detti nodi di ranvier, e da bottoni sinaptici che fanno sinapsi con un neurone postsinaptico o con un organo effettore, muscolo o ghiandola.

Leggi anche Il meccanismo delle sinapsi tra cellule del sistema nervoso

La sinapsi può essere chimica, qnd il neurotrasmettitore, sostanza o ormone k trasporta l'impulso nervoso, viene trasportato mediante l'uso di una sostanza chimica o elettrica se il passagglo è immediato attraverso giunzioni gap junction. Qui il passaggio è molto più veloce ed è il tipo di sinapsi presente nel cuore.
In tutte le cellule esiste una differenza di potenziale tra l'interno e l'esterno. Assegnato x comodità a qllo esterno il valore di 0 il potenziale di riposo di un neurone è di circa -60/-70 mv, quindi più negativo rispetto all'esterno...

Leggi anche Il funzionamento della sinapsi