Relazione di biologia

Elemaentare esperimento che può essere utilizzato come strumento per la comprensione della meiosi (file.doc, 2 pag) (0 pagine formato doc)

Appunto di scacciapensieri
Relazione di Biologia Relazione di Biologia Scopo Simulazione di una meiosi1 Materiale utilizzato 46 stecchini da spiedini che stanno a simboleggiare i 46 cromosomi omologhi forbice pennarelli o pastelli Modalità operativa Si taglia ogni coppia di stecchini (cromosomi omologhi) in modo che ogni coppia abbia una lunghezza diversa dall'altra Con due pastelli o pennarelli di colori ben distinguibili (ad esempio verde e rosa) si colorano le punte o le code che stanno a indicare i cromosomi del padre e quelli della madre Con un colore che non sia già stato usato(ad esempio blu) si colorano i centromeri in modo che nessuno di questi sia situato nello stesso punto Ora si può provare a vedere (trascurando errori di non disgiunzione meiotica e il crossing-over)nella prima parte della meiosi(meiosi1): tenendo gli occhi chiusi a una persona gli si fa scegliere uno dei due cromosomi omologhi .La percentuale di presenza dei cromosomi di un genitore è grosso modo del 50% Ora si può provare a vedere come si trasmette un carattere nei gameti per la prima parte della meiosi si segna con uno stick con su scritta una lettera se il gene è dominante o recessivo e ora si provano tutte le condizioni possibili o immaginabili Conclusioni e considerazioni finali Questo esperimento è servito agli alunni che non avevano capito a capire e a chiarire dei dubbi a tutti gli altri .