Riassunto sui licheni

Appunto inviato da gianluka1996
/5

spiegazione dei licheni (3 pagine formato doc)

Riassunto sui licheni - I licheni sono formati da una simbiosi tra un fotobionte (un’alga o un cianobatterio a volte compresenti) ed un micobionte (un fungo). 
La simbiosi, nel caso dei licheni, consiste nel fatto che il fungo fornisce acqua e sali minerali all’alga o al cianobatterio mentre questo ultima/o procura al fungo le molecole organiche di cui ha bisogno.
Non si può però parlare di simbiosi per tutte le specie licheniche; nei taxa (Un taxon, plurale taxa, o unità tassonomica, è un raggruppamento di organismi reali, distinguibili morfologicamente e geneticamente da altri e riconoscibili come unità sistematica, posizionata all'interno della struttura gerarchica della classificazione scientifica) meno evoluti l’unione dei due organismi è più una forma di parassitismo del fungo sull’alga, sfruttata per le sue capacità di fotosintesi.


La maggior parte dei funghi che partecipano alla simbiosi sono ascomiceti mentre gli organismi autotrofi possono essere alghe verdi o ciano batteri.
Grazie a questa vantaggiosa simbiosi i licheni sono riusciti a colonizzare ambienti anche molto diversi ed oggi si stima che le specie licheniche esistenti siano 13.000, di cui 2.000 in Italia.


.