Riassunto sui licheni
spiegazione dei licheni (3 pagine formato doc)
Riassunto sui licheni - I licheni sono formati da una simbiosi tra un fotobionte (un’alga o un cianobatterio a volte compresenti) ed un micobionte (un fungo).
La simbiosi, nel caso dei licheni, consiste nel fatto che il fungo fornisce acqua e sali minerali all’alga o al cianobatterio mentre questo ultima/o procura al fungo le molecole organiche di cui ha bisogno.
Non si può però parlare di simbiosi per tutte le specie licheniche; nei taxa (Un taxon, plurale taxa, o unità tassonomica, è un raggruppamento di organismi reali, distinguibili morfologicamente e geneticamente da altri e riconoscibili come unità sistematica, posizionata all'interno della struttura gerarchica della classificazione scientifica) meno evoluti l’unione dei due organismi è più una forma di parassitismo del fungo sull’alga, sfruttata per le sue capacità di fotosintesi.
LEGGI ANCHE Caratteristiche dei licheni e funghi
La maggior parte dei funghi che partecipano alla simbiosi sono ascomiceti mentre gli organismi autotrofi possono essere alghe verdi o ciano batteri.
Grazie a questa vantaggiosa simbiosi i licheni sono riusciti a colonizzare ambienti anche molto diversi ed oggi si stima che le specie licheniche esistenti siano 13.000, di cui 2.000 in Italia.
LEGGI ANCHE Tesina sull'evoluzione delle piante