La riproduzione umana

Appunto inviato da cicas88
/5

La fecondazione e lo sviluppo embrionale, produzione dei gameti, controllo genico e sviluppo, determinazione del sesso, i gemelli, le mutazioni, gruppo sanguigno e fattore RH (3 pagine formato doc)

La riproduzione umana è sessuata, cioè avviene tramite la fecondazione di due cellule sessuali aploidi (con metà patrimonio genetico, numero di cromosomi indicato con n), i gameti che danno origine allo zigote, una cellula diploide(numero di cromosomi indicato con 2n) che costituisce il “punto di partenza” del nuovo individuo.
Ciò significa che il nuovo individuo eredita metà del suo patrimonio genetico dalla madre e metà dal padre per un totale di 46 cromosomi (numero relativo all’uomo). I gameti maschili sono gli spermatozoi e quelli femminili le “cellule uovo” che vengono prodotti dalle gonadi, o ghiandole sessuali (le ovaie nella femmina e i testicoli nel maschio), mediante uno speciale tipo di divisione cellulare: la meiosi. Fasi della meiosi: Interfase: Avviene la duplicazione dei cromosomi I cromosomi sono formati da due cromatidi geneticamente identici uniti per mezzo dei centromeri Meiosi I I filamenti di cromatina si spiralizzano formando i cromosomi....