Il Sistema muscolare
L'appunto è una breve ricerca sul sul sistema muscolare: i muscoli sono all’origine del movimento dell’organismo e si trovano principalmente nel cuore, nei vasi sanguigni, nel canale digerente, in prossimità delle ossa. (2pg. file.doc) (0 pagine formato doc)
IL SISTEMA MUSCOLARE IL SISTEMA MUSCOLARE I muscoli sono all'origine del movimento dell'organismo e si trovano principalmente nel cuore, nei vasi sanguigni, nel canale digerente, in prossimità delle ossa.
L'unità fondamentale del muscolo è il SARCOMERO. BANDA H ACTINA MIOSINA LINEA M BANDA I BANDA A CELLULA MUSCOLARE STRIATA: ha molteplici nuclei, sincizio dato dalla fusione di cellule precursori (mioblasti). La contrazione è volontaria. CELLULA MUSCOLARE LISCIA: contrazione involontaria, impulsi inviati dal cervello, cellule più piccole, mononucleate. CELLULA MUSCOLARE CARDIACA: striata, ci sono dischi intercalari che collegano le varie cellule, contrazione involontaria dovuta all'autoeccitazione delle cellule. Teoria dello slittamento ACTINA: costituita da subunità (actina G) che si legano ad elica fino a formare una struttura filamentosa (actina F) MIOSINA: presenta quattro siti di legame con l'actina G Troponina (tre monomeri) e tropomiosina mascherano i siti di legame con l'actina G durante il rilassamento del muscolo actina Quando il primo sito (M1) si lega all'actina, questo legame aumenta l'affinità del secondo sito (M2), che perciò si lega e libera il sito M1. Lo stesso accade per i siti M3 e M4, che si legano facendo scorrere la miosina sull'actina. Per liberare il sito M4 si consuma ATP, che contribuisce anche a dare nuova energia al sito M1 Il sito dell'actina G si libera grazie al Calcio, che attira verso di sé troponina e tropomiosina. Ca++: 10-7 (crea pochi ponti) 10-6 (il reticolo endoplasmatico ruvido rilascia Calcio, tenuto all'interno grazie a pompe calcio. Troponina: TnT TnC (centrale) Il calcio si lega ad uno ogni sette siti TnI (interna) La cellula muscolare La membrana esterna della cellula muscolare ha delle introflessioni (tubuli a T), che comunicano direttamente con reticolo sarcoplasmatico, che avvolge le miofibrille. All'arrivo del segnale nervoso viene aumentata la permeabilità della membrana, che determina l'inversione della polarità nella cellula. Trasferimento del segnale dal neurone motore alla fibra muscolare e depolarizzazione della membrana della fibra La depolarizzazione si diffonde per tutta la membrana, quindi ai tubuli T e alla membrana del RE Maggior permeabilità del RE Gli ioni Ca++ si diffondono per gradiente di concentrazione La concentrazione di calcio va da 10-7 a 10 -6 Il neurotrasmettitore della giunzione neuromuscolare è l'acetilcolina (Acth) Il calcio si lega alla troponina centrale FIBRE LENTE: movimenti lenti, non danno “fatica” (accumulo d'acido lattico), contrazioni durature. Movimento attraverso la fosforilazione ossidativa (la cellula ha un elevato numero di mitocondri, è avvolta da molti capillari sanguigni, c'è un'elevata quantità di mioglobina) FIBRE RAPIDE: danno “fatica”, le contrazioni sono forti, rapide, di breve durata. Movimento attraverso la glicolisi e la fermentazione lattica (sono molto minori i mitocondri, i capillari e la mioglobina) FIBRE MISTE: di so