Tessuti e organi del corpo umano
Caratteristiche dell'homo sapiens; tessuti e organi del corpo umano (3 pagine formato doc)
TESSUTI E ORGANI
Le caratteristiche dell'Homo Sapiens. Come negli altri vertebrati, e anche nella gran parte degli invertebrati, il corpo umano contiene una cavità interna detta celoma. Negli esseri umani e in altri mammiferi il celoma è suddiviso in compartimenti, i più estesi dei quali sono la cavità toracica e la cavità addominale; queste cavità sono separate da un sottile muscolo a forma di cupola , il diaframma. La cavità toracica contiene il cuore, i polmoni e l’esofago; la cavità addominale contiene numerosi organi fra cui lo stomaco, l’intestino e il fegato. Una delle principali caratteristiche degli uomini, e di altri mammiferi, è che sono organismi a sangue caldo; più precisamente, sono endodermi in quanto generano calore internamente per mantenere una temperatura corporea elevata e relativamente costante. Di conseguenza, i mammiferi sono capaci di conseguire e mantenere livelli di attività fisica e di vivacità mentale molto più elevati di quelli degli animali ectotermi, che possono regolare la loro temperatura corporea solo assorbendo calore dall’ambiente o liberando calore in esso.Apparati del corpo umano: riassunto
IL CORPO UMANO - ORGANI
Organizzazione gerarchica del corpo umano. Una delle proprietà che caratterizzano gli esseri viventi è che essi mantengono una precisa organizzazione strutturale; questa organizzazione strutturale è di tipo gerarchico e alla sua base vi è la cellula. Il corpo umano, come quello di tutti gli altri animali complessi, è costituitola una grande varietà di differenti cellule specializzate. Le cellule sono organizzate in tessuti, che sono gruppi di cellule che adempiono alla medesima funzione. Differenti tipi di tessuti, uniti strutturalmente e coordinati nelle loro attività, formano gli organi. Gli organi sono raggruppati in sistemi di organi o apparati come l’apparato digerente e quello circolatorio. Per esempio, l’apparato circolatorio è costituito dal cuore, dai vasi sanguigni e dal sangue che scorre all’interno dei vasi; l’apparato digerente è costituito dallo stomaco, dall’intestino, dal fegato, dal pancreas e da numerosi altri organi, ognuno dei quali compie attività specifiche che contribuiscono al funzionamento globale; il sistema scheletrico invece è costituito da 206 organi distinti, le ossa, che insieme costituiscono lo scheletro umano.
TESSUTI E ORGANI DEL CORPO UMANO
CELLULE E TESSUTI. Gli esperti sanno distinguere nel corpo umano circa 200 differenti tipi di cellule che vengono solitamente classificate in solo quattro tipi di tessuti: epiteliale, connettivo, muscolare e nervoso.
I tessuti epiteliali sono costituiti da strati contigui di cellule che formano un rivestimento protettivo su tutto il corpo. Essi formano anche uno strato di protezione che avvolge ogni organo interno e costituiscono le membrane di rivestimento interne degli organi, delle cavità e dei canali.