Il tessuto connettivale e muscolare

Appunto inviato da marcobz
/5

Descrizione delle diverse tipologie di tessuto.Appunti e definizioni sulle ossa e su alcuni disturbi ad esse legati. (0 pagine formato doc)

I Tessuti I TESSUTI Epiteliale: è generalmente costituito da cellule di forma geometrica che sono adossate una sopra l´altra con sostanza intercellulare che quasi non c´è e disposte in uno o piu strati.Ha funzioni di rivestimento di termoregolazione e di secernere sostanze.
Il tessuto puo essere semplice o composto a seconda se ha cellule uguali o diverse. Puo essere pavimentoso=riveste gli alveoli polmonari l´orecchio le cavita del corpo e dei vasi sanguigni. Le cellule sono appiattite e ha funzioni di protezione da agenti esterni Puo essere cubico= riveste i piccoli dotti escertori delle ghiandole esocrine. Le cellule sono cubiche e ha funzione di protezione dei tessuti sottostanti.È cilindrico semplice= riveste le vie respiratorie.
Le cellule sono cilindriche e ha funzioni di movimento ciglia. È pavimentoso plurificato=riveste esternamente tutto il corpo e ha la funzione di protezione.Le cellule sono di rivestimento modificate(ciglia peli) e ghiandolari con funzione secermente. Connettivale è il tessuto principale del sistema scheletrico. È composto da una parte fibrosa da cellule e da una matrice. Ha funzioni di sostegno di collegamento e di nutrizione e difesa. Si divide in connettivo adiposo cartilagineo osseo linfa e sangue Connettivo è un tessuto presente in tutti i vertebrati nel quale svolge funzioni tra cui di collegamento nutrizione e meccaniche di sostegno. È composto da una matrice extracellulare da cellule e fibre. Si divide in connettivo lasso=è composto da fibre da una matrice e da cellule.Esso forma strutture reticolari al di sotto degli epiteli di rivestimento.Ha funzioni di riempim. e difesa La matrice è una sorta di reticolo di proteine polisaccaridi. Ha una riserva di H2O e sali ed è composto da fibroblasti=cellule che compongono le fibre: sono:collagene=piu abbondanti nel tessuto sono di natura proteica e tendono a formare fasci e fibrille. reticolari=insieme ai vasi sanguigni penetrano all´interno dei vari organi di cui sono la struttura di sostegno elastiche=distribuzione varia sono presenti nelle arterie nei legamenti e nei tendini e si divide in connettivo compatto= è formato da cellule fibre e una matrice. Le fibre di collagene sono le piu abbondanti e formano fasci e fibrille che danno origine a tendini e legamenti. La matrice è piu compatta rispetto al connettivo lasso. Ha funzioni di difesa e nutrizione Adiposo=è composto da cellule da fibre e da una matrice. Le cellule sono di forma tondeggiante gonfie di lipidi e con il nucleo spostato. Sono di colore bianco.Le fibre di collagene sono molto abbondanti e hanno una funzione di struttura.La matrice è quasi assente.Il tessuto ha funzioni di riserva energetica e protezione per organi interni.Lo troviamo nella parte sottodermica e come rivestimento di organi Cartilagineo=è costituito da una matrice da cellule e da fibre. Costituisce una forma di sviluppo a livello embrionale che poi con l´etá evolve attravero il processo di ossificazione in ossa.Le cellule principali s