Schema riassuntivo sul tessuto epiteliale

Appunto inviato da nutebagigi
/5

schema riassuntivo sul tessuto epiteliale (2 pagine formato doc)

Schema riassuntivo sul tessuto epiteliale.

TESSUTO EPITELIALE - Pavimentato = cellule piatte in sezione trasversale di forma poligonale, facilita la diffusione Rivestimento dei capillari (endotelio), pleura e polmoni - Cubico = cellule cubiche in sezione trasversale di forma poligonale, funzione di rivestimento e secrezione - Colonnare = cellule colonnari in sezione trasversale poligonale, funzione di secrezione e assorbimento nell'intestino dove formano micro-villi, minuscole protusioni - C. Cigliato = simile al colonnato, le cellule hanno strutture simili ai villi che facilitano il movimento poco frequente, nelle tube uterine e nel naso - C.

Leggi anche Le caratteristiche del tessuto epiteliale

pseudostratificato = presentano nuclei a diversa altezza, si possono trovare inserite anche alcune cellule mucipare RIVESTIMENTO - Pavimentoso = funzione di rivestimento e resistenza debole, deve essere sempre idratato Mucose - P.
Cheratinizzato = è un tessuto reso resistente dalla cheratina, le cellule si spostano man mano verso l'alto STRATIFICATO epidermide - Cubico = nei dotti più grandi delle ghiandole esocrine - di transizione = cellule con forma diversa a seconda della tensione a cui sono sottoposte vescica Tubulare glomerulare :

Leggi anche Descrizione del tessuto osseo

tubulo talmente lugno che è attorcigliato Semplici Tubulare ESOCRINE GHIANDOLARE Composte Acinose Tubulo acinose : sia parti tubulari che parti acinose ENDOCRINE non ci sono dotti, sono costituite da gruppi di cellule (isole) o cordoni di cellule circondati da . una ricca rete di capillari. Il secreto è un ormone che tramite il sangue raggiunge determinati . organi bersaglio. Nella tiroide (ghiandola esocrina follicolare) SEMPLICE