Trade marketing: definizione

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definizione di trade marketing, differenza tra sell-in e sell-out, tendenze evolutive del trade marketing (aumento della concentrazione e della concorrenza del sistema distributivo e diffusione di nuove tecnologie), attività di trade marketing e leve del trade marketing (4 pagine formato doc)

Trade marketing: definizione - Il trade marketing
    Il trade marketing può essere considerato come il marketing rivolto ai distributori, cioè è tutto quello che l’industria può realizzare verso la distribuzione perché il rapporto tra industria e distribuzione nasce conflittuale.
Finché non c’era la distribuzione moderna tale rapporto non era conflittuale perché il distributore non aveva nessun potere contrattuale e non aveva proprie strategie di marketing. Si parla di trade marketing quando inizia il conflitto tra industria e distribuzione, la quale assume autonomia di marketing rispetto alla controparte industriale.

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    La distribuzione non può più essere considerata come un soggetto passivo del canale distributivo, non è più un mero intermediario di cui l’impresa industriale si avvale, una delle leve del marketing mix del produttore, totalmente sotto il suo controllo. Al contrario, i distributori sono soggetti autonomi e attivi, che perseguono proprie politiche di mercato e finalità di marketing, che interferiscono con quelle attuate dai produttori.

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