Gas ideale: appunti di chimica
Appunti di chimica generale sui gas: gas ideali, legge di Boyle, legge di Charles, legge di Gay-Lussac, principio di Avogadro ed equazioni di stato del gas ideale (4 pagine formato doc)
GAS IDEALE
I Gas. Il gas ideale.
Lo studio dello stato gassoso si basa sul modello di gas ideale, che presenta queste cinque caratteristiche:1) Un gas ideale è costituito da particelle (atomi o molecole) puntiformi che occupano tutto il volume cha hanno a disposizione.
2) Le particelle non hanno interazioni attrattive o repulsive tra di esse e con le pareti del recipiente.
3) Le particelle si muovono di moto rettilineo uniforme in direzioni casuali.
4) Gli urti tra particella e particella e tra particelle e pareti del recipiente sono totalmente elastici.
5) Il volume complessivo delle particelle (chiamato covolume) è trascurabile rispetto al volume totale che esse occupano.
Grandezze fisiche che caratterizzano un gas. Le tre grandezze fisiche necessarie per descrivere un gas sono il volume (V), la pressione (P) e la temperatura (T). Volume: è il volume occupato dal gas. Nel SI si misura in m3 (metri cubi). Il volume può essere misurato anche in litri (l) o millilitri (ml)
1 l = 1 dm3 = 10-3 m3 1 ml = 1 cm3 = 10-3 dm3 = 10-6 m3
Pressione: rappresenta la totalità degli urti che avvengono nell’unità di tempo tra le particelle di gas e le pareti del recipiente. Nel SI si misura in Pa (pascal). La pressione può essere misurata anche in bar, torr (o millimetri di mercurio) ed atmosfere (atm).
1 atm = 101325 Pa = 1,013 bar = 760 torr
Gas: definizione, proprietà e caratteristiche
GAS IDEALE TEMPERATURA
Temperatura: rappresenta l’energia cinetica media delle particelle di gas, è quindi collegata alla loro velocità media. Nel SI di misura in K (kelvin). Per trasformare la temperatura da gradi centigradi (°C) a kelvin (K) basta sommare 273,16.
T(K) = T(°C) + 273,16
Leggi semplici dei gas. Le leggi semplici dei gas sono quattro e derivano da osservazioni sperimentali. Esse prendono in esame in che modo varia una delle tre grandezze fisiche V, P, T al variare delle altre due.
Gas: definizione di fisica
LEGGE DI BOYLE
1) Legge di Boyle. “A temperatura costante, il volume e la pressione di un gas sono grandezze inversamente proporzionali”. Significa che, mantenendo costante la temperatura, aumentando la pressione di un gas, il suo volume diminuisce nello stesso modo (se si raddoppia la pressione, il volume del gas dimezza).
Matematicamente il prodotto tra la pressione ed il volume è costante, il che è rappresentabile come una iperbole su un grafico P/V.
Legge di Boyle: P .V = costante (a temperatura costante)
2) Legge di Charles. “A pressione costante, la temperatura e il volume di un gas sono grandezze direttamente proporzionali”. Significa che, mantenendo costante la pressione, aumentando la temperatura di un gas, il suo volume aumenta nello stesso modo (se si raddoppia la temperatura, il volume del gas raddoppia).
Matematicamente il rapporto tra il volume e la temperatura di un gas è costante, il che è rappresentabile come una retta su un grafico V/T.
Legge di Charles: = costante (a pressione costante)
Legge di Boyle, temperatura e pressione: riassunto
LEGGE DI GAY-LUSSAC
3) Legge di Gay-Lussac. “A volume costante, la temperatura e la pressione di un gas sono grandezze direttamente proporzionali”
Significa che, mantenendo costante il volume del recipiente, aumentando la temperatura di un gas, la sua pressione aumenta nello stesso modo (se si raddoppia la temperatura, la pressione del gas raddoppia).
Matematicamente il rapporto tra la pressione e la temperatura di un gas è costante, il che è rappresentabile come una retta su un grafico P/T.
Legge di Gay-Lussac: = costante (a volume costante)
4) Principio di Avogadro. “Nelle stesse condizioni di temperatura e pressione, volumi uguali di diversi gas contengono lo stesso numero di particelle”