Ricerca di Anioni

Relazione sul riconoscimento di Anioni nei sali. Scopo. Premesse teoriche. Strumenti e Reagenti. Metodologia Operativa. Raccolta ed Elaborazione dati. Osservazioni (4 pagine formato doc)

Appunto di eldestv90
Scopo: Identificare, nelle soluzioni esaminate, i seguenti anioni: Cloruri (Cl-), Bromuri (Br-), Ioduri (I-), Carbonati (CO32-), Solfati (SO42-), Fosfati (PO43-)

Premesse Teoriche:

Anioni: Sono gli ioni negativi (il numero di elettroni è maggiore di quello dei protoni, ovvero complessivamente presentano carica negativa).
Di solito, sono i non metalli (dal IV Gruppo) ad acquisire elettroni in più, diventando anioni.
Il numero di cariche negative in un anione è pari al numero di spostamenti da compiere verso destra nella tavola periodica per raggiungere il gruppo dei Gas Nobili. Il termine anione deriva dal comportamento che queste particelle assumono quando vengono messe vicino a piastre metalliche cariche elettricamente.

Cationi: Sono gli ioni positivi (il numero di protoni è maggiore di quello dei elettroni, ovvero complessivamente presentano carica positiva). Di solito, sono i metalli (fino al IV Gruppo) a cedere uno o più elettroni, diventando cationi. Il numero di cariche positive in un catione è pari al numero del gruppo cui appartiene nella tavola periodica. Il termine anione deriva dal comportamento che queste particelle assumono quando vengono messe vicino a piastre metalliche cariche elettricamente.

Ioni: Sono atomi neutri che cedono o acquistano elettroni per completare il proprio livello energetico più esterno, caricandosi elettricamente. I composti ionici sono dunque delle sostanze composte da uno ione positivo e uno negativo, in modo che la carica complessiva del composto sia nullo. Sono composti ionici i Sali, gli Acidi, gli Ossidi, gli Idrossidi, le Anidridi. In genere, i composti ionici si formano quando un metallo reagisce con un non metallo.