Alcani, Alcheni, Alchini, Benzene, Idrocarburi e reazioni

Appunti sulla chimica organica in formato BIGLIETTINO! (2 pagine formato doc)

Appunto di andreseth
Idrocarburi: composto binario formato solo da carbonio e idrogeno Idrocarburi: composto binario formato solo da carbonio e idrogeno.
Idrocarburi saturi: solo legami semplici. Isomeri:composti ke hanno la stessa formula molecolare ma ke differenziano x una diversa struttura cioè x una diversa disposizione reciproca degli atomi. Isomeri di catena: quando gli stessi atomi si legano in modo da formare idrocarburi con ramificazioni differenti Isomeria d legame: isomeria in relazione alla diversa disposizione del doppio o triplo legame Isomeria d legame CIS: quando gli isomeri presentano ramificazioni situate dalla stessa parte rispetto al piano di simmetria della molecola. Isomeria d legame TRANS: gli isomeri presentano ramificazioni situate dalla parte opposta rispetto al piano di simmetria della molecola.
Alcani: idrocarburi saturi a catena aperta,formula generale Cn H2n + 2 lunghezza legame tra i C 0,15nm, composto apolare. Il nome degli idrocarburi termina in -ano Cicloalcani: Cn H2n composto apolare Nomenclatura:1)Catena principale fornisce il nome del composto.2)Considera gli atomi di C innestati sulla catena principale, qst catene laterali prendono il nome di gruppi alchilici e il loro nome deriva dai nomi dei loro alcani con la desinenza -ile. Metano CH4 ; Etano C2H6 ; Propano C3H8; Butano C4H10; Alcheni: idrocarburi insaturi a catena aperta ke presentano un doppio legame; la loro formula generale è Cn H2n; lunghezza legame 0,13 nm. Il loro nome è caratterizzato dalla desinenza -ene. Nomenclatura: 1) catena principale è la catena più lunga ke contiene il doppio legame. La numerazione della c.p. parte dall'estremità più vicina al doppio legame 2) è necessario identificare la posizione del doppio legame riportando il numero del primo atomo di C interessato. Alchini: idrocarburi insaturi a catena aperta che presentano un doppio legame; la loro formula generale è CnH2n -2; lunghezza di legame 0,12nm. Benzene: idrocarburo aromatico C6H6, legami multipli tra le molecole, struttura ad anello con elevata simmetria, esagono regolare angoli di 120°. Delocalizzazione di 6 elettroni appartenenti alle nuvole elettroniche di tipo “p”, vengono condivisi. Doppi legami alternati dovuti ad un continuo movimento. Reazione di sostituzione: reazione ke comporta la sostituzione di uno o più atomi di idrogeno con uno o più atomi diversi. Reazione di addizione: reazione in cui due atomi si legano agli atomi di carbonio legati con legame doppio o triplo. Gruppo funzionale: atomo o gruppo di atomi ke caratterizza la molecola di un composto; composti con lo stesso gruppo funzionale appartengono alla stessa famiglia. Acidi carbossilici esteri alcoli Alcoli: composti ke presentano il gruppo ossidrilico -OH legato a una catena alifatica; desinenza -olo dà polarità Odelta- Hdelta+. Si manifestano legami a idrogeno con le molecole. Se le molecole polari sono molto lunghe sono insolubili in acqua. Acidi carbossilici: composti del C caratterizzati dal gruppo -COOH