Legami chimici

Appunto inviato da cloroprof2
/5

Relazione su un esperimento per capire quali sono i legami che esistono tra queste molecole: acqua, acetone, alcol etilico ed esano (5 pagine formato doc)

Titolo: Legami tra le molecole Obbiettivo 1: cercare di capire quali siano i legami che esistono tra queste molecole (acqua, acetone, alcol etilico ed esano) attraverso la dimostrazione della loro polarità o meno. Teoria: Tutte sostanze sono formate da molecole e per questo chiamate sostanze molecolari.
Queste sono aggregati stabili di atomi legati tra loro da legami chimici. Ci sono molecole formate da due soli atomi e ci sono anche molecole costituite da migliaia di atomi. In ogni caso le molecole sono particelle elettricamente neutre, nel senso che all’interno di qualsiasi molecola la carica positiva totale è esattamente uguale alla carica negativa. Definiamo forze inter-molecolari le forze elettriche con cui si attraggono reciprocamente le molecole.
Quest’ultima proprietà dipende da due caratteristiche delle molecole: la forma geometrica, cioè la disposizione relativa degli atomi, e la distribuzione della carica elettrica, cioè la posizione relativa degli elettroni negativi e dei nuclei positivi.