Legami chimici

Spiegazione dei legami intermolecolari e intramolecolari: legame ionico, covalente polare, legame covalente puro o apolare, legame covalente dativo, legame metallico, forze dipolo - dipolo, Van Der Waals, legame idrogeno (4 pagine formato doc)

Appunto di dfranzy
LEGAMI INTERMOLECOLARI

Legame IONICO : quando si cedono o si acquistano elettroni.

Si instaura tra due atomi la cui differenza di elettronegatività sia pari o maggiore a 1,7.
ΔEl >= 1.7

ΔEl >= 2.1.    Si può instaurare un legame ionico.
Quindi, l'atomo più elettronegativo, prende l'elettrone o più elettroni all'atomo meno elettronegativo. Facendo così, chi perde elettroni, diventa di carica positiva (Catione) e chi acquista di carica negativa (Anione). Quindi i due atomi di segno opposto si attraggono formando un legame IONICO.

Per determinare quanti elettroni sono stati ceduti e acquistati, si scrive + e il num.
degli elettroni, sopra all'atomo che cede elettroni, - e i num. di elettroni, sopra all'atomo che acquista elettroni.

Legame COVALENTE POLARE : quando si condividono elettroni.

Si instaura tra due atomi la cui differenza di elettronegatività sia minore a 1,7.

ΔEl >= 0,9. Si può instaurare un legame covalente, cioè i due atomi condividono due elettroni formando una coppia di elettroni di legame. Gli elettroni vengono soffermati maggiormente dall'atomo più elettronegativo, che quindi diventa negativo, mentre l'altro (- elettronegativo), diventa positivo.

Si indica con il simbolo d- (parziale carica negativa) nell'atomo più elettronegativo e d+ (parziale carica positiva) nell'atomo meno elettronegativo.

Legame COVALENTE PURO o Apolare

Anche in questo caso avviene una condivisione di elettroni, ma nessuno dei due atomi ha la capacità di trattenere a sé per più tempo gli elettroni, e quindi non vi è nessuna carica. (Apolare).