Fondamenti di chimica: sintesi
sintesi di tutte le definizioni e i concetti del programma di chimica di prima superiore (7 pagine formato doc)
Fondamenti di chimica: sintesi - 1) DEFINIZIONE DI CHIMICA: La chimica studia la materia e le sue trasformazioni.
2) grandezze fondamentali e relative UM nel S.I:
3) differenza fra massa e peso: La massa indica la quantità di sostanza presente in un corpo; il peso (Newton) è la forza di gravità che si applica ad un corpo.
4) densità: d = m/V [kg/m3; kg/dm3; kg/l; g/cm3]
peso specifico: Ps: P/V [N/m3]
Leggi anche Sintesi di chimica organica
5) DIFFERENZA TRA TEMPERATURA E CALORE: La temperatura è la grandezza che misura lo stato termico di un corpo, cioè indica quanto è caldo o freddo. Il calore è una forma di energia (energia termica; Joule, caloria) trasmessa da un corpo più caldo a uno più freddo
Leggi anche Tesina di chimica analitica
6) MISCUGLI PARTICOLARI:
Sospensione: miscuglio eterogeneo solido/liquido in cui il solido non affiora e non sedimenta, ma rimane disperso in tutta la massa del liquido.
Gel: miscuglio eterogeneo solido/liquido in cui il solido è una molecola di grandi dimensioni che forma una specie di rete in cui grandi quantità di liquido rimangono intrappolate in maniera fisica. Appare come un semi-solido.
Emulsione: miscuglio eterogeneo liquido/liquido o liquido/gas in cui i componenti, immiscibili fra loro, sono agitati energicamente. Uno dei due si frammenta in minuscole goccioline e rimane disperso nell’altro. Col tempo le goccioline tendono a riunirsi e i componenti a separarsi a meno che non si aggiungono degli emulsionanti.
Leggi anche Appunti di chimica inorganica
7) PASSAGGI DI STATO:
solido/liquido: fusione
liquido/solido: solidificazione
liquido/aeriforme: ebollizione