Confronto tra i modelli di atomo

Appunto inviato da bn3884
/5

confronto tra le varie opinioni sulla struttura dell'atomo (1 pagine formato doc)

Confronto tra i modelli di atomo - La carica degli atomi è sempre neutra si dice quindi che questo è inerte.

I primi che ipotizzarono sull'esistenza dell'atomo furono i Greci con Democrito. Successivamente grazie agli studi fatti Thompson creò il primo modello di atomo. Thompson conosceva molto bene le caratteristiche elettriche degli elettroni e con ciò formulò un ipotetico modello di atomo. Questi cercò di distribuire in maniera omogenea elettroni e protoni nella materia, arrivando così al suo modello di atomo, più comunemente chiamato modello a panettone.
Nel 1911 Rutherford negò l'esistenza del modello di Thompson. Infatti pose una lamina d'oro in una camera a nebbia contenente il polonio, elemento radioattivo che decadendo libera particelle ?2 le quali una volta emesse si propagano in linea retta con un po' di autonomia, fino ad incontrare uno schermo scintillatore che rileva l'arrivo di ogni particella.

Leggi anche Atomo di Bhor

Ma Rutherford notò che non accadeva niente e riscontrava che le particelle passavano la lamina senza subire alcuna deviazione. Si accorse che alcune delle particelle emesse dal polonio deviavano il loro percorso solo grazie ad un ampliamento dello schermo, da qui realizzò il suo nuovo modello di atomo che superò quello precedente di Thompson, infatti, realizzò che le particelle che deviavano il loro percorso erano poche proprio perché erano poche quelle particelle ?2 che incontravano nel tragitto una carica positiva, di conseguenza pensò che la carica positiva fosse addensata completamente nel nucleo dell'atomo stesso, mentre considerò il resto dell'atomo vuoto, nel quale alloggiavano gli elettroni che avendo carica negativa ruotavano intorno al nucleo.

Leggi anche Ricerca sull'atomo

Ruttherfor commise un errore proprio qui, infatti quest'ultima affermazione venne negata più avanti dal danese N. Bohr; è comunque rimasto invariato al modello di atomo più recente il fatto che ci sia un nucleo di carica positiva.

Leggi anche Riassunto su Democrito e l'atomo