Nomenclatura chimica

Appunto inviato da sopravvolando
/5

Piccolo manuale di nomenclatura chimica. (file.doc, 2 pag) (0 pagine formato doc)

Un'equazione chimica è la rappresentazione di una reazione chimica mediante simboli La classe dei composti organici è costituita dai composti in cui sono presenti atomi di carbonio.
La classe dei composti inorganici è costituita dai composti in cui non sono presenti atomi di carbonio. L'anidride carbonica e l'acido carbonico, anche se possiedono atomi di carbonio, sono composti inorganici. I composti binari sono formati soltanto da due elementi. I composti binari contenenti ossigeno sono chiamati ossidi nella nomenclatura IUPAC. Sono considerati ossidi i composti costituiti da un metallo e l'ossigeno. Sono considerate anidridi i composti costituiti da un non metallo e l'ossigeno.
I composti denominati acidi presentano nella loro molecola l'idrogeno e un non metallo. Gli idracidi sono composti binari costituiti da idrogeno e un non metallo. Gli ossiacidi sono composti ternari composti da idrogeno, un non metallo e dall'ossigeno. Gli idrossidi sono composti ternari costituiti da un metallo e da uno o più gruppi atomici OH. I sali sono composti che possono essere considerati derivati dagli acidi, per sostituzione dell'idrogeno con metalli. Gli idrocarburi sono composti formati soltanto da carbonio e idrogeno. Gli alcani presentano formula generale CnH?n+?. Se diamo a n il valore 1 avremo il metano; 2 l'etano; 3 il propano; 4 il butano; 5 il pentano; 6 l'esano; 7 l'eptano; 8 l'ottano; 9 l'enano. Il radicale alchilico è una molecola incompleta, ottenuta eliminando un atomo d'idrogeno da un alcano. Ciascun composto organico può essere considerato derivato da un idrocarburo, in cui uno o più atomi d'idrogeno sono sostituiti con altri elementi, o con gruppi d'atomi. Questi elementi, o gruppi atomici, sono denominati gruppi funzionali. Gli alcoli sono composti contenenti un gruppo OH legato ad un radicale alchilico. Le ammine sono composti contenenti un gruppo NH? legato ad un radicale alchilico. Gli acidi carbossilici sono composti contenenti un gruppo COOH legato ad un radicale alchilico. Le aldeidi sono composti contenenti un gruppo CO legato ad un radicale alchilico e ad un atomo d'idrogeno. I chetoni sono composti contenenti un gruppo CO legato a due radicali alchilici, uguali o diversi. Un'equazione chimica è la rappresentazione di una reazione chimica mediante simboli. Bilanciare significa fare in modo che la somma delle masse sia uguale prima e dopo la reazione. L'isotopo: quando due elementi chimici hanno lo stesso peso atomico e diverso numero di massa. La molecola è la più piccola quantità di una sostanza, capace d'esistenza indipendente, e mantiene costanti le caratteristiche chimico - fisiche. Una mole di un composto è la quantità, espressa in grammi, pari al suo peso molecolare. Una mole di qualsiasi sostanza contiene 6.02 ? 10²³ particelle ( molecole o atomi ). Questo valore fisso viene denominato numero d'Avogadro. La concentrazione è una grandezza che mette in relazione le quantità dei componenti di un miscuglio. La molarità esprime i gr