L'acqua e le sue proprietà: riassunto

Appunto inviato da mrk28
/5

Riassunto di chimica sulle proprietà dell'acqua e la classificazione in base al residuo solido e in base ai suoi componenti (2 pagine formato doc)

L'ACQUA E LE SUE PROPRIETA': RIASSUNTO

L’acqua per essere utilizzata deve essere inodore, insapore, incolore e limpida.

Nell’acqua vi sono diversi tipi di Sali, se superano una certa quantità essa non è buona e quindi in essa non deve esserci la presenza di nitriti, ammoniaca e altri metalli pesanti. L’acqua è dura e molle: dura quando ha molte quantità di calcio e magnesio, è poco dura quando contiene poche quantità di calcio e magnesio.
La formula chimica dell’acqua è H2O, due atomi di idrogeno e uno di ossigeno, ma come tale acqua esiste soltanto in forma distillata.
Si avvicinano all’acqua distillata l’ acqua piovana, la neve ed il ghiaccio. In natura l’acqua contiene, seppure in piccole tracce, dei minerali importanti per la nostra salute: si tratta di Sali e oligoelementi sciolti durante i passaggi attraverso il suolo o il luogo percorso di ruscelli rocciosi. L’acqua pura è un liquido che presenta una debole colorazione blu osservabile solo nelle acque profonde. A pressione atmosferica ha punto di fusione 0°C e punto di ebollizione 100°C; raggiunge la massima densità, pari a 1 g/cm3, alla temperatura di 4°C e solidifica aumentando di volume.

Determinazione del calcio nell'acqua: tesina

L'ACQUA E LE SUE CARATTERISTICHE

Come altri liquidi, può esistere in condizione di sopraffusione, cioè può  trovarsi allo stato liquido anche a una temperatura minore del punto di fusione, e può essere raffreddata fino a -25°C senza congelare. L’acqua sopraffusa, tuttavia, è fortemente instabile dal punto di vista fisico: congela istantaneamente se viene agitata,se la temperatura viene ulteriormente ridotta oppure se viene aggiunto un cristallo di ghiaccio o una particella di una sostanza insolubile, ad esempio polvere, che dia inizio al processo di cristallizzazione. Le proprietà fisiche dell’acqua vengono spesso sfruttate per tarare strumenti di misura della temperatura, del volume e della massa. Nel sistema internazionale il punto triplo dell’acqua viene utilizzato nella definizione dell’unità di misura della temperatura assoluta, il Kelvin. Dal punto di vista chimico, l acqua è uno dei solventi più comuni; favorisce la ionizzazione dei Sali e delle molecole in soluzione; reagisce con alcuni Sali trasformandoli nelle rispettive forme idrate, con gli ossidi formando acidi e idrossidi, e partecipa come catalizzazione in molte reazioni chimiche.

Determinazione della durezza dell'acqua: esperimento di chimica