Atomi e molecole: riassunto
Riassunto di chimica su atomi e molecole. Spiegazione del concetto di atomo, di molecola e delle formule relative (5 pagine formato doc)
ATOMI E MOLECOLE
Atomi e molecole.
Elementi e composti. Composti: I composti sono le sostanze pure che in seguito a riscaldamento oppure al passaggio di corrente elettrica continua si decompongono in due i più differenti sostanze pure.Ad esempio l’acqua è un composto perché decomponibile in idrogeno e ossigeno.
Il carbonio, l’idrogeno, l’ossigeno sono sostanze non decomponibili in altre più semplici ne con calore né con la corrente e sono detti Elementi. I composti presenti sono innumerevoli mentre gli elementi conosciuto sono 109 e solo 90 sono presenti in natura.
ATOMI E MOLECOLE CHIMICA
La teoria atomica.
La differenza tra composti ed elementi venne spiegata nel 1808 da John Dalton con la teoria atomica:• Le particelle più piccole di cui è composta la materia sono chiamati atomi
• Gli atomi di una stessa materia sono tutti uguali.
• Gli atomi di un elemento sono diversi da un altro.
• Gli atomi sono particelle unitarie che intervengono in una trasformazione chimica.
Secondo la teoria atomica quindi, un elemento è una sostanza pura costituita da un solo tipo di atomi. Un composto è invece una sostanza pura costituita da due o più tipi di atomi chimicamente combinati in proporzioni definite.
La struttura dell'atomo: appunti di chimica
ATOMI E MOLECOLE RIASSUNTO
Atomi e molecole. Atomo: è la più piccola particella di un elemento che possiede le stesse proprietà dell’elemento stesso.
Molecola: è la più piccola parte di un composto che possiede le proprietà chimiche di quel composto.
Miscela e composti. Una miscela è un insieme di due o più sostanze in cui ciascuna sostanza conserva le sue proprietà caratteristiche.
Un composto è una sostanza costituita da di due o più elementi combinati insieme chimicamente e le proprietà di un composto sono diverse dagli elementi costituenti.
La legge di Gay- Lussac. La legge di Gay- Lussac o anche dei volumi di combinazione vale solo per i gas e descrive i rapporti di combinazione dei volumi di due gas che si combinano insieme.
La legge: In una reazione chimica i volumi dei gas che si combinano e quelli che si formano stanno fra loro in rapporti esprimibili con numeri interi e piccoli.
Principio di Avogadro. Amedeo Avogadro formulò l’ipotesi che nelle stesse condizioni di temperatura e pressione columi uguali di gas diversi contengono uguale numero di molecole ovvero si assume il valore 6,022 × 1023, calcolato come media approssimata dei dati ottenuti mediante metodi sperimentali chimici e fisici indipendenti.