Gli atomi e gli isotopi

Appunto inviato da diavoletta84
/5

Appunto essenzialissimo sulla natura e le caratteristiche degli atomi e degli isotopi. (file.doc, 1 pag) (0 pagine formato doc)

GLI ATOMI GLI ATOMI In un atomo, dentro al centro c'è il nucleo atomico, formato da particelle subatomiche: i protoni con carica elettrica positiva (+) e i neutroni privi di carica elettrica (questi determinano il numero di massa che si ottiene sommando i protoni ai neutroni ).
Attorno al nucleo ci sono particelle che si muovono, che hanno carica elettrica negativa (-): gli elettroni (girano intorno al nucleo descrivendo degli orbitali: come quello che la terra descrive girando intorno al Sole). Per ogni elemento abbiamo un numero atomico che rappresenta il numero di protoni (+). Tutti gli atomi di 1 stesso elemento hanno uguali protoni e neutroni.
Talvolta però i neutroni sono di più o di meno e vengono chiamati atomi isotopi (hanno quindi la massa atomica maggiore) e hanno capacità di emettere radiazioni. Col tempo però questi neutroni tendono a divenire elementi normali (alcuni in tempi piuttosto brevi, altri in tempi lunghissimi). Molti isotopi, ma non tutti, sono radioattivi, cioè il loro nucleo è instabile ed emette energia nel passare a una forma più stabile. Hanno numerosi impieghi in medicina, nella terapia di molte forme di cancro, nella diagnosi di malattie, in geologia (usati per datare i fossili- si usa il carbonio 14).