Breve sintesi sulla termodinamica
concetti chiave di Termodinamica per chimica inorganica (3 pagine formato doc)
Breve sintesi sulla termodinamica - La termodinamica studia le variazioni di energia che accompagnano le trasformazioni chimiche e fisiche in un sistema macroscopico.
Si definisce sistema una qualsiasi parte di materia verso cui è possibile fare osservazioni, tutto cioè che è esterno è l’ambiente. Sistema + ambiente = universo.Sistema isolato = non scambia né materia né energia
Sistema chiuso = scambia energia ma non materia
Sistema aperto = scambia sia energia sia materia
Leggi anche I principi della termodinamica
Ogni sistema viene definito da una serie di variabili che rendono tale la riproduzione di esso(pressione, volume…). Le variabili di stato che non sono influenzate dagli stati intermedi della trasformazione sono chiamate funzioni di stato. Si distinguono processi reversibili (condotti con trasformazioni infinitesimali che idealmente costituiscono infinite situazioni di equilibrio) e processi irreversibili (condotti in un determinato tempo).
La termodinamica studia sistemi macroscopici, pertanto non si interessa della struttura interna della materia. Inoltre la termodinamica può solo prevedere se un processo avviene spontaneamente o no e determinare il trasferimento di energia, ma non da informazioni circa la natura della reazione.
Il principio zero della termodinamica postula che: se i corpi A e B sono entrambi in equilibrio termico con un terzo corpo C, allora lo sono anche fra loro.
Leggi anche Primo principio della termodinamica
10.1 Energia interna - L’energia interna di un corpo è data dalla somme di tutte le forme di energie presenti nelle strutture molecolari (forza d’attrazione, repulsione, energia di legame, dei nuclei, cinetica…). In generale è data dalla somma dell’energia cinetica media delle molecole e della loro energia potenziale. Non si può misurare tale energia in quanto tale, ma se ne può misurare la variazione durante una reazione tenendo conto che se se l’energia finale è minore c’è dispersione di energia, se è maggiore c’è acquisizione affinché avvenga. È ben noto che esistono varie forme di trasmissione di energia. Quelle fondamentali sono lavoro e calore.
Leggi anche Secondo principio della termodinamica
Approfondisci: