Composizione percentuale e formula chimica

Appunto inviato da melody019
/5

Brevi appunti sulla formula chimica e la composizione percentuale (2 pagine formato doc)

Una sostanza pura ha proprietà chimiche e fisiche (temperatura di fusione e di ebollizione, densità, forma dei cristalli allo stato solido…) fisse e caratteristiche.
Tra le proprietà chimiche è fondamentale la composizione elementare. Quando una sostanza pura viene analizzata per determinare gli elementi di cui è costituita, si trova che questi sono sempre gli stessi e sono presenti sempre negli stessi rapporti quantitativi, quale che si al provenienza del particolare campione di quella sostanza. L’analisi elementare ha lo scopo di determinare quali elementi formano una determinata sostanza e in quale proporzione sono combinati tra loro. I risultati dell’analisi elementare sono espressi in percentuale in peso: viene indicato, per ciascun elemento presente nel composto, qual è la sua massa in 100 unità di massa del composto.
La composizione percentuale e la formula chimica di un composto sono legate l’una all’altra: entrambe fissano la composizione qualitativa e quantitativa di una sostanza, sia pure in termini diversi: la composizione percentuale fa riferimento alla massa degli elementi combinati in un comporto; la formula chimica indica il numero di atomi di ciascun elemento.