Conservazione della massa di Lavoisier - esperimento
Relazione dell'esperienza avuta in laboratorio (3 pagine formato docx)
L’obiettivo dell’esperimento fatto in data 19/10/11 è stato quello di confermare una legge, in questo caso quella di conservazione della massa, che solitamente assumiamo per vera.
La legge dice che “in una reazione chimica che avvenga in un sistema chiuso, la massa delle sostanze reagenti è uguale alla massa dei prodotti di reazione”.
Per poter verificare sperimentalmente questa legge abbiamo preso come esempio due reazioni chimiche, la prima senza sviluppo di gas e la seconda con sviluppo di gas.
1° Fase
Na2Co3+ BaCl2 BaCo2+2NaCl
Si preparano due provette ben pulite ed asciutte; nella prima, con l’aiuto di una pipetta (Figura A), si aggiunge carbonato di sodio liquido, si riempie fino ad arrivare alla seconda tacca partendo dal basso e la si deposita nel becher.
Nella seconda si aggiunge invece cloruro di bario, si riempie sempre fino alla seconda tacca e la si deposita nel becher.
Fatto questo, si pesa il becher, contenente le due provette, sulla bilancia. Il peso risultante è di 99,44 grammi.
Dopo aver segnato il valore, si svuota il contenuto della prima provetta nella seconda e si pesa nuovamente il becher contenente le due provette. Il peso risultante rimane di 99,44 grammi, quindi invariato nonostante la reazione dei due reagenti. Si puliscono le provette utilizzate nell’esperimento e le si ripongono.