Definizioni di Chimica

Appunto inviato da humanspock
/5

Brevi e utili definizioni di chimica: la forza peso (Il peso), la massa, la densità. (1 pg - formato word) (0 pagine formato doc)

LA FORZA PESO O IL PESO LA FORZA PESO O IL PESO Equivalenza valida sulla luna: 1 kg=1,62 N Equivalenza valida sulla terra: 1kg=9,81N Gravità lunare: 1,62 Gravità terrestre: 9,81 Regola di calcolo: p=mg ossia peso= massa per gravità.
Unità di misura della gravità: Newton Unità di misura kgp ossia il chilogrammo peso LA MASSA Antica concezione : Concetto di quantità di materia presente in un corpo Calcolo della massa:m=F/a cioè massa=Forza fratto accelerazione, quindi m=P/g cioè massa=peso fratto gravità. Concezione moderna o di J.M.C Duhamel (del 1845): Rapporto tra la forza impressa a un corpo e l'accelerazione che il corpo assume Eulero (1707-1783): I corpi sono costituiti da molecole omogenee nelle quali la quantità di materia è sempre proporzionale ai loro volumi. Massa inalterata: al mutare della gravità Massa inerziale: la resistenza che un corpo oppone a essere messo in movimento se è fermo o a essere fermato se è in movimento.
Newton (1642 - 1727): Quantità di materia misurata dalla densità e dal volume presi insieme. Secondo principio fondamentale della dinamica: F=ma ossia Forza=massa per accelerazione, quindi P=mg cioè Peso=massa per gravità Unità di misura:kgm ossia il chilogrammo - massa LA DENSITA' Regola di calcolo della densità assoluta: d=m/V cioè densità=massa fratto volume Regola di calcolo della massa relativa: dr=dA/dC cioè densità relativa= densità assoluta fratto densità campione Densità campione: Solitamente la densità dell'acqua Densità dell'alluminio: 2,7 Densità dell'acqua: 1 Densità dell'idrogeno: 0,789 Densità dalla benzina: 700 Unità di misura: nessuno /valore assoluto.