Elettrolisi del cloruro di sodio: esperimento

Descrizione dell'elettrolisi del cloruro di sodio ed esperimento (2 pagine formato pdf)

Appunto di 7vale46

ELETTROLISI DEL CLORURO DI SODIO

Elettrolisi del cloruro di sodio.

Il cloruro di sodio è un composto chimico (ovvero, una sostanza che, se sottoposta a processi chimici, si può scomporre in altre sostanze più semplici). La sua formula chimica è NaCl (la molecola, cioè la più piccola particella di una sostanza che ne conserva tutte le caratteristiche chimiche, del cloruro di sodio è sempre formata da un atomo di sodio e uno di cloro). A temperatura ambiente il cloruro di sodio si trova allo stato solido, ha una struttura molecolare rigida, una forma ben definita, indipendentemente dal recipiente che lo contiene e ha un volume proprio.
Presenta una granulometria regolare. È un solido cristallino e se non subisce lavorazioni è possibile osservare i suoi cristalli che hanno una struttura regolare di forma cubica. Poco meno di 40 grammi per litro è il contenuto salino dell’acqua di mare: di questi circa 31 grami sono cloruro di sodio , il sale alimentare (il comune sale da cucina). Non esiste organismo vivente che possa fare a meno del sale.

Elettrolisi di sali in soluzione acquosa

ELETTROLISI: ESERCIZI

Il sale, sin dal neolitico, ha rappresentato la materia fondamentale per l’alimentazione, sia per l’apporto all’organismo che per la conservazione degli alimenti. Per buona parte della storia esso ha rappresentato ”l’oro bianco” e ad esso sono state legate economia e potere. NaClè un composto chimico molto comune e di largo consumo. Sono due sostanze (Na e Cl quindi sodio e cloro) legate tra di loro attraverso il legame ionico. Il legame ionico  consiste nell’unione di ioni aventi cariche elettriche di segno opposto. Né l’atomo di sodio né l’atomo di cloro l’ottetto ( il sodio ha numero atomico z uguale a 11 quindi ha un elettrone nell’ultima orbita); il cloro ha numero atomico Z uguale a 17 quindi ha 7 elettroni nell’ultima orbita); perciò, non sono stabili. Così un elettrone passa dall’atomo di sodio all’atomo di cloro. Gli ioni sodio e cloruro hanno l’ottetto; perciò sono stabili.

CELLA ELETTROLITICA

È un legame ionico tra un metallo (Na, il sodio) e un non metallo (Cl, il cloro). Il sodio è un metallo alcalino che si trova in natura come composto con altre sostanze. Il cloro è l’alogeno più abbondante: costituisce lo 0.2%in peso della crosta terrestre. Si trova in depositi salini, nelle acque marine e nelle sorgenti salate, combinato con degli elementi tra cui il sodio. È un gas giallo-verdastro di odore pungente. Viene impiegato come sbiancante della carta e di fibre sintetiche e, soprattutto, come disinfettante di acque potabili. È un elemento chimico che come l’ossigeno in natura non esiste in legame atomico ma in
legame molecolare. Si può dimostrare con un esperimento che il cloruro di sodio (NaCl) è una sostanza composta (un composto chimico) attraverso una reazione chimica (la reazione chimica si verifica quando le sostanze che subiscono la trasformazione modificano la loro composizione chimica dando origine a
sostanze finali diverse da quelle di partenza. Le sostanze iniziali vengono chiamate reagenti e quelle finali prodotti).