I gruppi funzionali

Appunto inviato da cantoballo
/5

Annotazioni su gruppi funzionali, idrocarburi alogenati e alcoli (1 pagine formato doc)

I gruppi funzionali

Il fatto che l'atomo di carbonio riesca a formare legami covalenti semplici e multipli con altri atomi di carbonio spiega l'esistenza di una grande varietà di composti binari: gli idrocarburi.
La famiglia dei composti del carbonio diventa più numerosa quando sulle catene si inseriscono atomi o gruppi di atomi diversi dal carbonio o dall'idrogeno (questi atomi o gruppi di atomi sono i gruppi funzionali).
La presenza dei gruppi funzionali modifica le proprietà fisiche e chimiche dell'idrocarburo.
Gruppo funzionale atomo o gruppo di atomi che caratterizzano la molecola di un composto.
I composti con lo stesso gruppo funzionale appartengono alla stessa famiglia.

Idrocarburi alogenati

Sono i composti ottenuti attraverso la sostituzione di uno o di più atomi di idrogeno, con altrettanti atomi di un elemento appartenente al gruppo degli alogeni (7°gruppo).
Nomenclatura il nome degli alogenuri è quello dell'idrocarburo preceduto dal nome dell'alogeno e da un numero che indica l'atomo di carbonio a cui l'alogeno è attaccato.
Questi composti si chiamano alogenuri organici e si dividono in:
- alogenuri arilici l'atomo di alogeno è legato ad un anello aromatico
- alogenuri alchilici l'atomo di alogeno è legato a una catena alifatica; per ottenere questi composti si effettua una reazione di sostituzione sugli alcani o una reazione di addizione sugli alcheni.
Un'importante caratteristica delle reazioni di sostituzione, è quella di poter dare più di un prodotto; questi prodotti si formano in percentuali diverse (un derivato dell'etene è il tricloroetene, col nome commerciale di trielina e un dericato del metano è il cloroformio col nome di triclorometano).

Alcoli

Sono composti del carbonio ai quali si lega il gruppo funzionale - OH ed è chiamato gruppo ossidrilico.
In generale sono alcoli tutti i composti che vedono legati un gruppo ossidrilico ad una catena alifatica.
L'alcol più semplice è l'metanolo. Questo alcol è tossico e può provocare intossicazioni gravi danni al corpo umano, perfino la morte; è preparato industrialmente attraverso una reazione di sintesi allo stato gassoso tra ossido di carbonio e idrogeno: CO + 2H - CH OH.