Legge di Graham

Appunto inviato da vil
/5

Esperienza di laboratorio per verificare la legge di graham (1 pagine formato doc)

Titolo dell’esperienza: la legge delle diffusione dei gas(legge di Graham)
Scopo dell’esperienza: verificare la legge della diffusione dei gas
Strumenti utilizzati: tubo graduato
Materiali utilizzati: pipetta,batuffolo e pinza
Sostanze utilizzate: acido cloridrico(HCl) ed ammoniaca(NH3)
Riferimenti teorici:  Graham scoprì per via sperimentale che la velocità di diffusione e  di un gas è inversamente proporzionale alla radice quadrata della massa molecolare delle particelle che lo costituiscono.
Ciò di cui noi ci preoccuperemo sarà l’energia cinetica delle particelle o meglio ci occuperemo della distanza percorsa dai due gas e della loro massa molecolare.
Avendo la stessa energia cinetica alla stessa temperatura,due gas dipenderanno solo dal loro peso per percorrere la distanza,maggiore è il peso,minore è la velocità e quindi la distanza percorsa.
Descrizione esperienze: iniziamo l esperienza riempiendo due batuffoli con i due diversi gas,facendo molto cautela, infatti i batuffoli vengono tenuti tramite le pinze e i gas allo stato liquido vengono presi tramite delle pipette.
Come già detto,ciò a cui noi faremo attenzione sarà la distanza percorsa per costatare quale dei due ha massa molecolare maggiore e quindi velocità minore, e quale dei due ha massa molecolare minore e quindi velocità maggiore.
Dopo un tot di tempo notiamo che l’acido cloridrico percorre maggiore distanza,ciò ci permette di capire quindi che è più leggero e più veloce dell’ammoniaca.

.