Molarità, Normalità, Molalità

Appunto inviato da shykhyk
/5

Appunti sulla molarità, normalità, molalità, percentuale in peso e in volume. (2 pag., formato word) (0 pagine formato doc)

MOLARITA' (M)= numero di moli in un litro di soluzione MOLARITA' (M)= numero di moli in un litro di soluzione M= numero di moli Litri di soluzione Numero di moli : ml di soluzione = M : 1000 (ricorda che 1 l = 1000ml quindi L= ml/1000) FORMULE INVERSE: numero di moli = M x Litri di soluzione Litri di soluzione = numero di moli Molarità (M) RICORDA CHE MOLI = g (grammi) PM(peso molecolare) LA MOLE è un numero di Avogadro di particelle.
ES: una mole di zinco contiene numero di avogadro di atomi (sempre uguale a 6,023 x 10²³) e pesa 65,37 g (peso atomico in questo caso = peso molecolare). Quante moli ci sono in 100 g di zinco? SOL : 100g = 1,53 mol 65,37 NORMALITA' (N) = numero di equivalenti in un litro di soluzione N = numero di equivalenti Litri di soluzione FORMULE INVERSE : numero di equivalenti = N x litri di soluzione Litri di soluzione = numero di equivalenti Normalità (N) RICORDA CHE EQUIVALENTI = g (grammi) PE(peso equivalente) PE= PM(peso molecolare) X X è un numero che cambia a seconda della sostanza.
- se è un acido prendo come X il numero di idrogeni PER ES: HCL (numero di idrogeni=1) H2SO4 (numero di idrogeni=2) H3PO4 (numero di idrogeni=3) - se è una base si prende il numero di OH PER ES: NaOH (numero di OH=1) Ca(OH)2 (numero di OH=2) Al(OH)3 (numero di OH=3) - se è un elemento da solo la X è il numero di elettroni che viaggiano in una reazione, quindi che vengono acquistati o ceduti dall'elemento. - se è un sale la X è la carica positiva o negativa PER ES: NaCl (la carica di Na = +1, la carica di Cl = -1 quindi X =1) CaCl2 (la carica di Ca=+2, quella di Cl2=-1 quindi X=2) Al2(SO4)3 (la carica di Al2=+3, quella di S=+6 e quella di O4=-2 però S e 04 insieme devono fare -6 quindi X=6) TRUCCHETTO: abbiamo visto che N= numero di equivalenti Litri di soluzione E che numero di equivalenti= grammi/PE e il PE= PM/x quindi il numero di equivalenti si può dire = grammi però si sa che il numero di moli è = grammi/PM PM X Quindi di conseguenza il numero di equivalenti può diventare : numero di moli per X. Quindi NORMALITA'= MOLARITA' per X. MOLALITA' (m) = numero di moli in 1000 g di solvente m = numero di moli Kg di solvente SE IL SOLVENTE E' L'ACQUA LA MOLARITA' E' UGUALE ALLA MOLALITA' perché 1000 g = 1000ml d'acqua. (ricorda che 1 kg= 1000 g quindi kg= g/1000) ABBASSAMENTO DEL PUNTO DI CONGELAMENTO: ?tc= Kc x m ABBASSAMENTO DEL PUNTO DI EBOLLIZIONE : ?te= ke x m Percentuale in peso (detta anche peso/peso): g di soluto contenuti in 100g di soluzione. G soluto : g soluzione = X : 100 ( g soluto x 100) G soluzione Percentuale in volume : litri di soluto in 100 litri di soluzione L soluto : l soluzione = X : 100 ( l soluto x 100) L soluzione