Polarità, miscibilità e solubilità

Appunto inviato da ele1313
/5

Esperienza di laboratorio per verificare la polarità di alcune sostanze e determinare la loro miscibilità e solubilità (4 pagine formato doc)

TITOLO: Studio della polarità, della miscibilità e della solubilità

SCOPO \ PREMESSA: Lo scopo di questa esperienza è quello di verificare la polarità di alcune sostanze e determinare la loro miscibilità e solubilità e per poterla condurre dobbiamo conoscere i concetti di polarità,miscibilità e solubilità.

La miscibilità è la capacità di un liquido di solubilizzarsi in un altro liquido dando origine ad un sistema completamente omogeneo sistema completamente omogeneo.
Due liquidi possono essere anche parzialmente miscibili, questo accade quando sono reciprocamente solubili solo in determinate proporzioni.
Due liquidi sono immiscibili quando a qualsiasi proporzione essi costituiscono un sistema eterogeneo sistema eterogeneo(due liquidi distinti).

Due liquidi immiscibili in ogni rapporto danno origine ad un sistema liquido bifasico(2 fasi liquide) in cui i due liquidi si stratificano in funzione della loro densità.

La miscibilità(o l'immiscibilità) di due liquidi può essere prevista in funzione della struttura molecolare delle due specie.