Preparazione di una soluzione salina

Appunto inviato da alexfixation
/5

Relazione di laboratorio di chimica (4 pagine formato doc)

Obbiettivo: Determinare la densità assoluta, densità relativa e poi confrontare la relazione tra la densità e la concentrazione.
Riferimenti teorici: La densità assoluta è una proprietà intensiva della materia corrispondente al rapporto fra la massa e il volume di un campione di materiale.
La densità relativa è il rapporto tra massa di un corpo e la massa di un uguale volume di acqua distillata.
Materiali utilizzati: Beuta, Bacchetta di vetro, Becher, Picnometro, Buretta, Bilancia.
Sostanze utilizzate: Acqua distillata, Sale da cucina.
Procedimento: La relazione si svolge in due fasi:
Nella prima fase si preparano 250ml d’acqua distillata e 55,0g di sale e li versiamo in una beuta. Si fa solubilizzare tutto il sale nell’acqua mescolando con una bacchetta di vetro.
A questo punto riempiamo con la soluzione salina una buretta e la azzeriamo, la soluzione rimasta la conserviamo nella beuta tappandola con la carta isolante. Prendiamo un becher vuoto, lo pesiamo (riportiamo il dato in tabella) e lo mettiamo sotto la buretta per prelevare dei volumi della soluzione. Facciamo diverse prove, iniziamo con il pesare 10,0ml di soluzione e riportiamo il dato in tabella, aggiungiamo sempre 10,0ml di soluzione, per cinque prove. Fatte le prove, calcoliamo la densità e costruiamo il grafico m/v.
Nella seconda fase si prende un picnometro vuoto di capienza 100ml, si pesa e si riporta il dato in tabella, poi si riempie con acqua distillata e si pesa; facendo la sottrazione della massa del picnometro con acqua meno la massa del picnometro vuoto, ci ricaviamo la massa di 100ml di acqua. Si compie questa operazione anche con la soluzione salina, che prima di riempire il picnometro, si avvina due o tre volte in modo da ridurre gli errori sperimentali. Riportiamo tutti i dati in tabella e ci calcoliamo la densità relativa e la concentrazione.