soluzione di NaOH soluzione di NaCl

Appunto inviato da exa05
/5

Preparazione di una soluzione 0,2 M di NaCl in 100 ml di H2O; Titolazione di una soluzione 0,5 M di NaOH in 100 ml di H2O... (3 pagine formato doc)

Relazione circa gli esperimenti eseguiti durante il laboratorio di Chimica Relazione circa gli esperimenti eseguiti durante il laboratorio di Chimica Preparazione di una soluzione 0,2 M di NaCl in 100 ml di Materiale necessario: NaCl Becher Beuta graduata Bilancia di precisione Miscelatore Svolgimento: 0,2 M indica una soluzione in un litro della quale siano disciolte 0,2 moli di NaCl.
Poiché l'obiettivo prefissato è preparare 100 ml di soluzione, verranno utilizzate 0,02 moli del sale, corrispondenti a 1,168 g . Si pesa con la bilancia di precisione 1,168 g di NaCl. Si versa in un Becher la suddetta quantità per poi aggiungere una quantità di inferiore a 100 ml.
Si mescola la soluzione per far sì che il soluto si sciolga completamente. Travasare quindi la soluzione in una beuta graduata e sciacquare il Becher. Aggiungere sino al raggiungimento della tacca relativa ai prefissati 100ml, corrispondenti alla concentrazione di 0,2M. Amedeo Sciarra Jacopo Saturno Mirco Spreafico Massimo Anselmi Titolazione di una soluzione 0,5 M di NaOH in 100 ml di Materiale necessario: Beuta graduata Becher Matraccio Miscelatore tipo “ancoretta” Bilancia di precisione Pipetta NaOH (Aceto) Fenoftaleina Misuratore Ph (Phmetro) Buretta graduata Svolgimento: Preparare 2g di NaOH in polvere. Versare nel Becher mescolando ad una quantità di inferiore a 100 ml e mescolare fino a disciogliere completamente le parti. Travasare il tutto nella beuta graduata Aggiungere fino a raggiungere i 100ml. Versare 50 ml di NaOH nella buretta graduata. 6. Misurare il Ph della soluzione più (20 ml) contenuta nel Becher. 7. Stillare lentamente piccole quantità di soluzione NaOH nel Becher con la soluzione e . 8. Avvenuto il Viraggio, stillare una quantità leggermente maggiore di soluzione NaOH ed effettuare l'ultimo rilevamento del Ph. Misurazioni delle variazioni del Ph all'aumentare dei ml di NaOH qui intendendosi di . Ottenuti moltiplicando le moli per la massa relativa di NaCl, circa 58,3 g/mol. Circa un ml alla volta. Questo termine indica che la soluzione è diventata basica. Misurazioni eseguite con tre differenti Phmetri per verificare il margine di errore