Cosa studia la chimica
Cosa studia la chimica? La chimica studia la materia, la sua struttura e la sua composizione. La materia è tutto quello che ci circonda, si presenta in stato solido, liquido, gassoso o aeriforme (4 pagine formato doc)
COSA STUDIA LA CHIMICA
La chimica.
La chimica studia la materia, la sua struttura e la sua composizione. La materia è tutto quello che ci circonda, si presenta in stato solido, liquido, gassoso o aeriforme. Un corpo è l’insieme di materia. Un sistema è un aggregato di corpi. La Sostanza è un tipo di materia che si distingue dalle altre per proprietà specifiche. Un evento ha un valore scientifico se si ha un’ interpretazione oggettiva. Fenomeno è un evento che può avvenire spontaneamente o essere provocato e che quindi può essere oggetto di studio. I fenomeni possono essere riproducibili o irriproducibili, prevedibili e imprevedibili. Lo scienziato per studiare un fenomeno si avvale del metodo scientifico. 1) si identifica l’oggetto, si osserva, si fanno riflessioni; si cerca una certa regolarità del fenomeno e si mette a confronto con le conoscenze precedentemente acquisite da altri scienziati; successivamente si prova ad enunciare una legge sperimentale; se questa verrà verificata da sperimenti, la legge diventerà teoria. Le trasformazioni fisiche sono trasformazioni che non danno vita a nuove sostanze, mentre quelle chimiche danno vita a nuove sostanze. L’energia è l’attitudine a compiere un lavoro (f per S). Si misura in Joule. Energia cinetica è quella posseduta da un corpo in movimento. Energia potenziale è quella posseduta da un corpo in un campo di forze. L’energia si trasforma in un’altra energia, ma ne si crea ne si distrugge.Le leggi della chimica, riassunto
A COSA SERVE LA CHIMICA
La misurazione delle grandezze fisiche. Tutto ciò che è chimica può essere misurabile. Misurare significa confrontare la grandezza di cui vogliamo conoscere il valore con una unità di misura scelta, è trovare quante volte tale unita di misura è contenuta nella grandezza da misurare. Unita di misura è la grandezza a cui corrisponde il valore 1. Aver dato una misura ad una grandezza fisica significa aver creato una definizione operativa. Le grandezze fondamentali sono indipendenti da altre grandezze e si esprimono con un’unica unita di misura nel S.I. Le grandezze derivate sono correlate a più grandezze fondamentali e sono espresse da relazioni matematiche tra più grandezze fondamentali. Misure dirette si effettuano mediante un confronto diretto tra una grandezza assunta come campione e quella da misurare. Mentre la misura indiretta si ottiene attraverso una relazione matematica tra le grandezze misurate direttamente e la grandezza da determinare. La Lunghezza è una grandezza fisica che misura la distanza geometrica tra due punti. La sua unità di misure nel S.I. è il metro, esso corrisponde alla velocità percorsa nel vuoto dalla luce in un tempo di 1/300milioni di secondi.
CHE COS'E' LA CHIMICA, RIASSUNTO
Quando le grandezze sono troppo grandi o troppo piccole si usano i multipli o i sottomultipli, come ad esempio l’Angstrom che è la deci-milionesima parte del millimetro. La superficie è l’estensione di un oggetto è si misura in m2 . Il volume è invece lo spazio occupato da un corpo e si misura in m3 . Il volume e la superficie sono due grandezze derivate dalla lunghezza. La massa, grandezza fondamentale, è una proprietà intrinseca della materia (non cambia) e la massa di un corpo è la resistenza che questo oppone a essere spostato dal suo stato di quiete o di moto rettilineo uniforme. Si misura in chilogrammi.